Copertina 8

Info

Anno di uscita:2022
Durata:24 min.

Tracklist

  1. OCEAN LIES
  2. RAY OF LIGHT
  3. LEAVES
  4. REVELATION DAY
  5. MEDITERRANEO

Line up

  • Luca Negro: bass
  • Marco Pastorino: vocals
  • Giorgio Lunesu: drums
  • Pietro Paolo Lunesu: guitars

Voto medio utenti

Meraviglioso il nuovo EP dei fratelli Lunesu, "i Dream Theater sardi", che tornano con questo "Mediterraneo" (album dalla copertina bel-lis-si-ma). Ritroviamo Marco Pastorino dietro il microfono (Marco, ma dormi mai???), qui nella sua sessantottesima band, come un Mike Portnoy nostrano! Ma il motivo è presto svelato: quando sei un ottimo chitarrista, un cantante eccelso, una persona affidabile e con cui è facilissimo lavorare, è ovvio che chiunque faccia a gara per averti a bordo.

Il combo ci propone qui 5 tracce, per una durata di poco inferiore ai 24 minuti, in cui le coordinate sonore di base sono proprio quel prog-metal di Theateriana memoria; influenze mediterranee sono rintracciabili però qua e là, in particolare (manco a dirlo) nella title track, posta in fondo al disco, e che riesce a fondere i tecnicismi strumentali con una melodia avvolgente, che non ti fa perdere il filo del discorso e che rimane a condurre. Mi piace molto l'opener "Ocean Lies", e ho trovato ben costruito il dolce intermezzo di "Leaves", ma è forse "Revelation Day", un po' più Rush e musicalmente coinvolgente, che al momento merita il premio di canzone prediletta.

L'unico difetto di "Mediterraneo" è che dura poco. Fatelo vostro.



Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.