Copertina 7

Info

Genere:Guitar Hero
Anno di uscita:2022
Durata:67 min.
Etichetta:earMUSIC

Tracklist

  1. SAHARA
  2. THE ELEPHANTS OF MARS
  3. FACELESS
  4. BLUE FOOT GROOVY
  5. TENSION AND RELEASE
  6. SAILING THE SEAS OF GANYMEDE
  7. DOORS OF PERCEPTION
  8. E 104TH ST NYC
  9. PUMPIN’
  10. DANCE OF THE SPORES
  11. NIGHT SCENE
  12. THROUGH A MOTHER’S DAY DARKLY
  13. 22 MEMORY LANE
  14. DESOLATION

Line up

  • Joe Satriani: guitars, keyboards
  • Kenny Aronoff: drums
  • Bryan Beller: bass
  • Rai Thistlethwayte: keyboards
  • Eric Caudieux: keyboards
  • Ned Evett: spoken word

Voto medio utenti

Non si può certo dire che al signor Giuseppe Satriani da Westbury manchi la vena creativa; arrivato oggi al suo diciannovesimo album, ci regala una collezione di ben 14 brani in puro, purissimo stile Satch.
"The Elephants of Mars" beneficia innanzitutto di una serie di turnisti di tutto rispetto, tra cui spiccano sicuramente Bryan Beller al basso (che adoro follemente) e Kenny Aronoff alla batteria, praticamente il meglio che esista in circolazione. Questa volta le composizioni non cercano la velocità o lo shred, anzi, direi che questo è un album più 'comodo', da sorseggiare e non da trangugiare. Molti pezzi indugiano su un tema portante, poi sviluppato da Joe, ed intorno al quale sono coinvolti tutti i musicisti che suonano con lui. Insomma, paradossalmente è un album chitarristico ma è il meno precipuamente 'chitarristico' degli album chitarristici che io abbia ascoltato negli ultimi anni.
Ciò ovviamente non toglie a Satriani di ritagliarsi i suoi momenti funambolici, ma questi sono davvero dosati con parsimonia.

Insomma, per tirare le somme: la classe non si discute neanche, i brani sono ben fatti ma non aspettatevi di strapparvi i capelli, il sound è ottimo ed i musicisti sopraffini. Quindi, in parole povere, il solito gran bel disco di Satch.



Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 10 apr 2022 alle 11:55

Grazie mille! Eh sì, musicisti fenomenali.

Inserito il 10 apr 2022 alle 08:39

Sbranf, direi analisi perfetta ( non poteva essere altrimenti). Anche io stravedo per Beller e Aronoff, sono decisamente un valore aggiunto in questo disco.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.