Copertina 7

Info

Anno di uscita:2022
Durata:45 min.

Tracklist

  1. FATE TRAIN
  2. BLACK TIGER
  3. SCRATCHES ON THE HOOD
  4. I’M STILL ALIVE
  5. TIMELESS BLUES
  6. ROCK FROM THE SKY
  7. DON’T BE SHY
  8. NAMELESS
  9. ESCAPE FROM YOU (EXTENDED VERSION)
  10. LABYRINTH OF SPECTRES
  11. NAMELESS (SECOND MOVEMENT)
  12. STAIRS TO THE TOP

Line up

  • Frank Caruso: guitars
  • Enzo Caruso: keyboards
  • Gabry Baroni: bass
  • Corrado "C.C. Nail" Ciceri: drums
  • Alessio Spini: vocals

Voto medio utenti

GRANDE GIOVE!

Questa volta i fratelli Caruso (Frank alla chitarra ed Enzo alle tastiere), che seguo con affetto dal primo album degli Arachnes, ed ancor prima, dai tempi dei mitici Firehouse, mi hanno tirato davvero un colpo basso!

Per la mia generazione (e non solo!), cresciuta con la pellicola di "Ritorno al Futuro", il riferimento del titolo (e relativo artwork) dell’ultimo lavoro in studio dei loro Thunder Rising, intitolato Back To The Time Of Rock, alla locandina del primo capitolo dell'immortale Saga firmata da Robert Zemeckis, è fin troppo evidente! (Da qui capirete l'esclamazione iniziale, la "massima" del mitico "Doc"Brown).

Effettivamente, l’intenzione originale dei Caruso, accompagnati per l’occasione dai fedeli Corrado Ciceri alla batteria, Gabriele Baroni al basso e Alessio Spini dietro al microfono, consiste proprio nel viaggiare indietro nel tempo, per cercare di recuperare quello spirito che alimentava l'antica fiamma del rock più puro e genuino, tipico degli anni 70-80, ancora privo di tutte quelle maledette contaminazioni moderne, dal taglio prettamente commerciale, che ne avrebbero sancito, negli anni a venire, se non la morte definitiva, quantomeno uno stato, per cosi dire, di coma irreversibile.

Riusciranno i Nostri Eroi a riportare indietro le lancette del tempo, per realizzare la loro ardua impresa?

Back To The Time Of Rock è un buon disco, a conti fatti risulta molto piacevole, caratterizzato da un hard rock sporco, ma a forti tinte melodiche, che tuttavia non disdegna incursioni in territori talvolta più progressivi, come nel caso di Black Tiger, ma soprattutto di Nameless-Cut Version, brani in cui, in fase strumentale, si odono gli echi degli Arachnes che furono. In altre circostanze invece, l’album strizza vistosamente l’occhio ad influenze più tipicamente blues, come nel caso di Timeless Blues o della successiva Don’t Be Shy.
Probabilmente però, le tracce che rappresentano meglio l'anima di questo nuovo lavoro dei Thunder Rising sono pezzi come Rock From The Sky, Fate Train, Escape From You, Labyrinth Of Spectre (un’autentica “Black Night” in salsa Caruso!) o la conclusiva Stairs To The Top, tutte composizioni caratterizzate da quel tipico sound, a metà strada tra Hard Rock anni ‘70 e AOR anni ’80, con accattivanti giri di accordi che danno luogo ad un suono inconfondibile e particolarmente corposo, non solo per merito delle distorsioni della chitarra, ma anche grazie agli effetti hammond o synth delle tastiere, che rendono le atmosfere più avvolgenti, a cui si aggiungono gli immancabili assoli del buon Frank Caruso, che lasciano sempre il segno.
Va evidenziata comunque l’ottima prova di tutta la band, nessuno escluso, con una menzione particolare per il vocalist Alessio Spini che si dimostra sempre a proprio agio, sia nei brani più intimi, come nella ballad I’m Still Alive, sia quando la sua voce deve sprigionare tutta la propria energia per raggiungere vette più elevate (sostanzialmente in tutte le restanti tracce).

Insomma, per tornare alla domanda di prima, la risposta è: SI, i Nostri ce l’hanno fatta (ed anche alla grande!) a riportare indietro le lancette dell’orologio, per regalarci questo fantastico immaginario viaggio nel tempo a 30-40 anni fa, quando la musica rock era indubbiamente più pura e sentita.
Non resta dunque che immergersi in questo nostalgico salto temporale che tuttavia, per ironia della sorte, dura solamente 45 minuti, regalando però emozioni vivide e genuine.

BEN FATTO CARUSO! CI VEDIAMO NEL FUTURO!


Recensione a cura di Ettore Familiari

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.