Copertina 6,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2021
Durata:49 min.
Etichetta:Punishment 18

Tracklist

  1. NEKROMANTIKOS
  2. NOCTURNAL KILL
  3. BARON BLOOD
  4. ZEDER
  5. BLIND RESURRECTED
  6. THE OMEN
  7. TIMOR MORTIS MORTE PEJOR
  8. THOUSAND CATS
  9. THE RITUAL
  10. CHURCHMAN
  11. THE PASSION OF LOVERS (BAUHAUS COVER)

Line up

  • Frank Ponga: bass
  • Diego Rossi: drums
  • Stefano Rumich: guitars
  • Luca Sterle: vocals

Voto medio utenti

Opera prima per questo quartetto nostrano originario del Friuli-Venezia Giulia.
I ragazzi debuttano sotto l’egida della Punishment 18 con un lavoro che è intriso di old school black metal.
Ma non si tratta di riferimenti legati alla seconda ondata scandinava degli anni novanta, quanto invece a quella precedente dei primi eighties, soprattutto gli svizzeri Celtic Frost.
La band ormai defunta creata dal compianto Martin Eric Ain e Thomas Gabriel Fischer è un nume tutelare dei nostri, basta ascoltare il disco per capire i chiari riferimenti.
All’oscura titletrack che apre il debut, pezzo strumentale dotato di epicità nera come il carbone, alla veloce “Baron blood” dal suono della chitarra compresso e distorto riconoscibile tra mille.
La band ha anche come influenza il cinema di genere, quello che i critici con la tipica puzza sotto il naso l’hanno declassato come serie B; difatti ci sono delle citazioni precise riferite ai registi come Bava senior, Avati, De Ossorio e non solo.
Bella acida ed inquietante la strumentale “Timor mortis morte pejor”, con un coro sussurrato da brividi e chitarre impazzite che portano alla veloce “Thousand cats”; brano dall’influsso thrash per certi versi con un bel growl acido.
Qua e là spuntano per il disco degli assoli di natura estrema dove la melodia è un pallido ricordo malato; chiude il lavoro la personalissima rilettura estremizzata a dovere della sempiterna “The passion of lovers” dei Bauhaus dal riff inconfondibile.
Morale della favola, discreto esordio ma ci sta; manca un pizzichino di personalità in più ma siccome è un album di debutto, i ragazzi si faranno perché le qualità si sentono.
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.