The Unity - The Devil You Know - Live

Copertina 7,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2021
Durata:60 min.
Etichetta:Steamhammer

Tracklist

  1. REVENGE
  2. LAST BETRAYAL
  3. NO HERO
  4. NO MORE LIES
  5. WELCOME HOME
  6. FIRESIGN
  7. THE STORM
  8. WE DON´T NEED THEM HERE
  9. THE WILLOW TREE
  10. YOU GOT ME WRONG
  11. CLOSE TO CRAZY
  12. NEVER FORGET

Line up

  • Gianbattista Manenti: vocals
  • Henjo Richter: guitar
  • Stef E: guitar
  • Jogi Sweers: bass
  • Sascha Onnen: keyboards
  • Michael Ehré: drums

Voto medio utenti

Forse con un pizzico di anticipo sui tempi, i The Unity, che alle spalle hanno solo tre full length, danno alle stampe il loro primo Live Album.

Premettiamo innanzitutto che "The Devil You Know - Live" è stato registrato davanti a un vero pubblico, non durante degli show in streaming, e in effetti nello scorrere dei pezzi il feeling live è davvero tangibile. Non si tratta però della testimonianza di un unico concerto, qui sono state, infatti, raccolte diverse registrazioni risalenti al periodo 2017-2020 dai loro tour in Germania e in altri paesi europei. Facile quindi guardare a "The Devil You Know" come ad un Best Of di questa band, che presenta tra le proprie fila musicisti come Michael Ehré e Henjo Richter, entrambi da quei Gamma Ray da un po' di tempo a questa parte in stand-by a causa degli impegni di Kai Hansen con gli Helloween.
Va inoltre segnalata la presenza, dietro al microfono, del nostro connazionale Gianbattista Manenti, il nuovo cantante dei Odd Dimension, e anche lui, come la quasi totalità dei musicisti che fanno parte dei The Unity, proveniente dai Love.Might.Kill..

Nell'occasione Manenti conferma non solo di avere una gran voce ma anche di saper tenere la scena senza problemi. Eccolo, ad esempio, gigioneggiare prima nell'introdurre "No More Lies" e poi nel corso di "Never Forget", e comunque sempre in grado di tenere le redini a brani a cavallo tra il Power ed il Melodic Metal. Un equilibrio che oramai contraddistingue lo stile del gruppo, abile a giostrarsela tanto nella sua proposta più powereggiante ("Last Betrayal", "Firesign", "Close to Crazy") quanto in quella più catchy, ben formulata in brani come "Welcome Home", "The Storm", "We Don't Need Them Here" o la conclusiva "Never Forget".

Per l'intervallo temporale cui risalgono le registrazioni, è stato possibile dare spazio ai primi due album, "The Unity" (2017) e "Rise" (2018), mentre dall'ultimo "Pride", uscito nel 2020, hanno fatto giusto in tempo a recuperare la sola "We Don't Need Them Here", dato poi che a causa dei limiti imposti a causa del Covid-19 non lo hanno praticamente potuto promuovere dal vivo.

La mano di Achim Köhler, riesce a evitare l'effetto collage e a mantenere l'impatto live, subito ben evidente nelle pulsanti "Last Betrayal" e "No Hero", giustamente piazzate in apertura e ben aizzate dal drumming di Ehré.

Vista, o meglio sentita, la resa live del sestetto e delle loro canzoni, mi auguro di poter assistere quanto prima a un loro concerto. Per il momento... ripasso e resto in attesa del loro prossimo studio album.


Metal.it
What else?
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.