Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:46 min.
Etichetta:AOR Heaven

Tracklist

  1. YOU STILL BURN
  2. NIGHT OF FIRE
  3. WAR SCARS
  4. TIME IS RIGHT
  5. WHAT ARE WE FIGHTING FOR
  6. INTO THE FUTURE
  7. FREEDOM WIND
  8. REALLY WHEELING IT
  9. FALLIN WAY DOWN
  10. IN HER EYES
  11. CHILDREN

Line up

  • Jim Jidhed: vocals
  • Tony Borg: guitar
  • Toby Tarrach: drums

Voto medio utenti

Gli Alien decidono di suonare più heavy? Nessun problema insormontabile … dopo aver scacciato dalla memoria sensazioni pregresse, non senza una certa difficoltà (considero il loro debutto uno degli all-time classics dell’AOR scandinavo, ma anche volendo limitarsi al precedente "Eternity", abbiamo a che fare con un’eccellente esempio di chic-rock nordico), mi appresto con curiosità ad ascoltare “Into the future”, in cui gli svedesi, ridotti a un terzetto, decidono di affrontare questo devastante 2020 con un approccio musicale che sposta il focus ispirativo dai Journey ai Rainbow.
Al di là della appena citata “generalizzazione”, è sufficiente anche solo un ascolto del nuovo albo per rilevare che il gruppo, anche in quest’orientamento stilistico, non ha perso la sua classe nel songwriting e che semmai le debolezze principali dell’opera risiedono nella resa sonora e nella ormai flebile voce di Jim Jidhed.
Il cantante, che ho adorato in passato e apprezzato anche nel suo eccellente lavoro solista “Push on through”, non riesce sempre a compensare con le notevoli capacità interpretative l’evidente debilitazione timbrica, ma a sorprendere in misura addirittura maggiore è che la AOR Heaven, dall’alto della sua ben nota competenza specifica, non sia stata in grado di sostenere adeguatamente il ritorno discografico di un nome di spicco della scena.
Un suono impastato e poco brillante (nonostante il missaggio e il mastering curati da un “certo” Erik Mårtensson!) zavorra in maniera importante un programma che si apre con una buona “You still burn”, potente e accattivante, e che già con la successiva “Night of fire” dimostra di poter fare addirittura meglio, assorbendo nell’impasto espressivo rifrazioni celtiche care a Ten e Magnum.
Il refrain anthemico di “War scars” fa la parte del leone in un brano a “presa rapida”, mentre “Time is right”, assieme a “Freedom wind” e “Fallin way down”, rappresentano un’efficace concessione agli estimatori dei “vecchi” Alien.
Agi amanti dell’hard-rock classico sono invece dedicate la discreta “What are we fighting for” e la suggestiva title-track dell’album (davvero Rainbow-iana) e se “Really wheeling it” piace per la bella verve armonica, meno incisive appaiono l’anonima “In her eyes” e l’asfittica “Children”, che evidenzia in maniera abbastanza impietosa tutte le attuali difficoltà di Jidhed.
Non è dunque semplice valutare “Into the future”, che alla fine si rivela un ibrido non pienamente convincente e un po’ indeciso, a cui avrebbe sicuramente giovato un sound all’altezza degli Alien, con tali presupposti piuttosto lontani dal poter riconquistare un ruolo da protagonisti nell’impegnativa contesa melodica contemporanea.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.