Copertina SV

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2018
Durata:172 min.
Etichetta:BMG

Tracklist

  1. CD - RONDEAU DES INDES GALANTES/RIDE OF THE VALKYRIES
  2. CD - TOCCATA AND FUGUE IN D MINOR
  3. CD - MARS, THE GOD OF WAR/21ST CENTURY SCHIZOID MAN
  4. CD - TARKUS (FULL VERSION)
  5. CD - AMERICA
  6. CD - KNIFE-EDGE
  7. CD - TRILOGY (SHORT VERSION)
  8. DVD - INTRODUCTION
  9. DVD - PETER GUNN
  10. DVD - KARN EVIL 9 (WELCOME BACK MY FRIENDS)
  11. DVD - THE BARBARIAN
  12. DVD - BITCHES CRYSTAL
  13. DVD - JERUSALEM
  14. DVD - ROMEO AND JULIET
  15. DVD - 21ST CENTURY SCHIZOID MAN
  16. DVD - CLAIR DE LUNE
  17. DVD - KNIFE-EDGE
  18. DVD - HOEDOWN
  19. DVD - TAKE A PEBBLE
  20. DVD - CARMINA BURANA
  21. DVD - PICTURES AT AN EXHIBITION
  22. DVD - FANFARE FOR THE COMMON MAN/DRUM SOLO
  23. DVD - NUTROCKER
  24. DVD - BEHIND THE SCENES AT THE TRIBUTE FOR KEITH EMERSON

Line up

  • Carl Palmer: drums
  • Paul Bielatowicz: guitars
  • Simon Fitzpatrick: bass
  • Steve Hackett: guitars
  • Mark Stein: keyboards
  • David Frangioni: drums

Voto medio utenti

Ho sempre "guardato con sospetto" a questa costola degli Emerson Lake & Palmer. Da una parte riconosco al sopravvissuto Carl Palmer - perché purtroppo del nucleo storico è rimasto solo lui - il merito di aver indirettamente riconosciuto l'insostituibilità di Keith Emerson rimpiazzandolo con un chitarrista (tra l'altro di tutto rispetto come Paul Bielatowicz), dall'altra - paradossalmente per lo stesso motivo - non riesco ad apprezzare veramente il repertorio del trio inglese in questa nuova veste (anche la mancanza della voce di Greg Lake, comunque, pesa come un macigno).

Non fraintendetemi, non sto negando l'importanza del "musicista Carl Palmer", batterista talentuoso e creativo che, alla stregua di un "moderno" Mike Portnoy, ha accettato - a suo rischio e pericolo - di intraprendere diversi percorsi artistici più o meno fortunati (un po' come Bill Bruford), dagli Atomic Rooster agli Asia, dai 3 con Robert Berry fino alla (brevissima) carriera solista dal gusto pseudo-punk.

Il qui presente "Live" - di fatto la prima uscita ufficiale del progetto Carl Palmer's ELP Legacy nonostante la fondazione della band risalga al 2001 - è composto da due concerti risalenti al 2014 e al 2016 (a noi è pervenuto solo il meno recente, ndr).

Nel primo caso si tratta di una registrazione esclusivamente in formato audio che spicca più per la scaletta che per la resa in sé: "Tarkus" senza tastiere o la "short version" (?) di "Trilogy" non si fanno apprezzare più di tanto, mentre è curioso ascoltare il medley "Mars, The Bringer Of War"/"21st Century Schizoid Man", in quanto brani originariamente non suonati da Carl Palmer (il primo viene dall'unico album degli Emerson Lake & Powell mentre il secondo è un cavallo di battaglia dei King Crimson dell'era Lake).

Il concerto del 2016 viene invece presentato in formato DVD e contiene la registrazione dell'evento dedicato a Keith Emerson dopo la sua scomparsa nel 2016 ripreso a Miami con gli ospiti Steve Hackett (Genesis) e Mark Stein (Vanilla Fudge), e probabilmente sta qui il vero motivo d'acquisto del cofanetto. Perché, per quanto mi riguarda, gli album originali marchiati ELP non sono neanche lontanamente avvicinabili da musicisti che non rispondono ai nomi di Keith Emerson, Greg Lake e Carl Palmer.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.