Copertina 8

Info

Past
Anno di uscita:1979
Durata:37 min.
Etichetta:Casablanca

Tracklist

  1. I WAS MADE FOR LOVIN' YOU
  2. 2,000 MAN
  3. SURE KNOW SOMETHING
  4. DIRTY LIVIN'
  5. CHARISMA
  6. MAGIC TOUCH
  7. HARD TIMES
  8. X-RAY EYES
  9. SAVE YOUR LOVE

Line up

  • Paul Stanley: rhythm guitars, vocals
  • Ace Frehley: lead guitars
  • Gene Simmons: bass, vocals
  • Pete Criss: drums
  • Anton Fig: drums

Voto medio utenti

Eccolo l'album della discordia ( ancora piu' di "Music From the Elder" uscito nel 1981 ), quello che ha diviso in due gli schieramenti della Kiss-Army fra adoratori e detrattori del Bacio.
Proprio in questi giorni (23 maggio) cade il 38° aniversario dell'uscita del disco e mi sembrava opportuno rivalutarne il contenuto e questo da un'ottica assolutamente personale anche perchè Dynasty è stato il primo disco Rock che ho comprato e che mi ha fatto avvicinare a queste stupenda musica. Anch'io come tantissimi altri ( scagli la prima pietra chi non lo ha fatto ) fui letteralmente catturato dall'hit sinlge "I Was Made For Lovin' You" che all'epoca fece sfracelli e tutt'ora è imprescindibile in ogni Kiss show, ma sarebbe riduttivo considerare solo questa come l'unica canzone meritevole del disco; in realtà lo spostamento verso lidi meno heavy e più pop-dance è evidenziato anche da altre piccole gemme ("Sure Know Something" con un chorus irresistibile, "Charisma" una ballad oscura e "Dirty Livin" un brano catchy cantato da Peter Criss, unico pezzo del lavoro in cui il gatto ha suonato la batteria tra l'altro ).
Il lato piu' duro del gruppo ( che solo 2 anni prima con "Love Gun" aveva dimostrato di saper pestare se era necessario ) è rappresentato da "Hard Times" un gran pezzo hard rock dello Spaceman Frehely che ci delizia anche con una riuscitissima cover degli Stones, "2.000 Man" resa piu' rock 'n roll, mentre su terreni rock pop si muovono "X-Ray Eyes" e la grandiosa "Magic Touch" di Stanley dal riff micidiale. Chiude il lavoro un pezzo da '90 di Ace ( che su Dynasty canta ben tre canzoni), quella "Save Your Love" che con "Shock Me" rappresenta la miglior produzione del chitarrista nei primi anni coi Kiss.
Dynasty è tra gli album più venduti di sempre del combo americano, ha ottenuto dischi d'oro e di platino un pò ovunque e ha contribuito in modo determinante ( sopratutto in Europa) a lanciare la "Kiss-mania" ... scusate se è poco.

Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 25 mag 2017 alle 15:26

gran bel disco Dynasty complimenti Marco. Spero che recensiate anche altri album dei Kiss che io reputo capolavori: Kiss - Dressed To Kill - Rock And Roll Over - Destroyer - Alive II - Love Gun - Unmasked(album eccezionale) - Music From The Elder(capolavoro sottovalutato) - Creatures Of The Night(capolavoro alla pari degli anni 70') - Lick It Up(capolavoro) - Animalize(bellissimo) - Asylum(sottovalutato) - Crazy Nights(eccellente) - Revenge(capolavoro).

Inserito il 25 mag 2017 alle 12:40

Bravo Marco! Omaggio a dir poco doveroso.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.