Glowin Shadow - Ghosts, Fools & Fakes (Deluxe Edition)

Copertina 8

Info

Anno di uscita:2016
Durata:43 min.
Etichetta:Dooweet Records

Tracklist

  1. WE NEED TO TALK... (REMASTERED)
  2. FLEETING DELIGHT ACT I
  3. REQUIEM (REMASTERED)
  4. WHAT'S GOING ON? (REMASTERED)
  5. FLEETING DELIGHT ACT II
  6. HALLOWEEN PARTY (REMASTERED)
  7. GLOWING IN THE SHADOW (REMASTERED)
  8. FLEETING DELIGHT ACT III
  9. LIARS DIE (REMASTERED)
  10. UNLEASH YOUR SHADOW (REMASTERED)
  11. WE NEED TO TALK... (ACOUSTIC VERSION)
  12. WHAT'S GOING ON? (PIANO VERSION)
  13. SCHIZOPHRENIA (REMASTERED)

Line up

  • Michaël: vocals
  • Adrien: drums
  • Pierre: guitars
  • Shelter: guitars
  • Geoffray: bass

Voto medio utenti

Per quanto mi riguarda, questo 2016 si chiude "col botto" grazie a una band francese (sì, avete letto bene) a cui devo riconoscere il merito di avermi impressionato.

"Ghosts, Fools & Fakes (Deluxe Edition)" è fondamentalmente una ristampa a cura della Dooweet Records dei primi due EP (datati 2014 e 2015) degli sfrontatissimi e parimenti talentuosi Glowin Shadow, con brani rimasterizzati, qualche breve strumentale in aggiunta (di fatto preludi alle tracce già edite) e due tracce acustiche bonus (complessivamente superflue). La band parte da un alternative rock/metal ultramelodico (le linee vocali potrebbero ricordare i Linkin Park), godibile e arrangiato in modo impeccabile, che spesso sfiora generi lontanissimi come l'elettronica, la musica sinfonica e pure il djent, riuscendo nell'impresa di non farla mai "fuori dal vaso".

L'introduttiva "We Need To Talk", un ottimo pezzo pregno di idee, rende l'idea di quanto descritto sopra, così come la successiva e più lineare "Requiem". "What's Going On?" è leggermente meno elaborata, e sfiora quasi il punk melodico di NOFX e Blink 182, rimanendo pur sempre ancorata saldamente al suolo alternativo, mentre "Halloween Party" combina con successo atmosfere groovy/latin con timbriche prettamente metal. "Glowing In The Shadow" è essenziale e tiratissima, con un mix di influenze elettroniche e orchestrali a fare da gustoso diversivo, e arriva prima di "Liars Die", traccia con pochi fronzoli dall'arrangiamento che strizza l'occhio all'indie (il preludio "Fleeting Delight Act III" ci fa respirare per un attimo il profumo dei saloon). "Unleash Your Shadow" è sfaccettata, curata, quasi prog nelle intenzioni, ed è caratterizzata dall'abuso (in senso buono) di tastiere e da un bel break da headbanging. Le versioni acustiche di "We Need To Talk" e di "What's Going On?" lasciano il tempo che trovano, prima del gran finale intitolato "Schizophrenia", dove vengono messi a sistema hard rock "sotto testosterone", atmosfere da Luna Park "diabolico" e melodie marcatamente mainstream (peccato per il finale un po' brusco).

Giovani, bravi, freschi e originali: cosa si può chiedere di più?
Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.