Copertina 4

Info

Anno di uscita:2016
Durata:48 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. DRAINED
  2. THE END
  3. LIKE SAND
  4. THE TRUTH
  5. IN MY ROOM
  6. BEFORE I FALL
  7. THROUGH MY EYES
  8. BATTLES
  9. HERE UNTIL FOREVER
  10. UNDERNEATH MY SKIN
  11. WALLFLOWER
  12. SAVE ME

Line up

  • Bjorn Gelotte: guitars
  • Anders Friden: vocals
  • Peter Iwers: bass
  • Niclas Engelin: guitars
  • Joe Rickard: drums

Voto medio utenti

Avevo perso per strada i 30 Seconds to Mars più o meno 10 anni fa, poco dopo l’uscita del secondo album “A Beautiful Lie” e qualche anno dopo l’ottimo esordio omonimo, che aveva catalizzato l’attenzione della critica specialistica grazie, ma non solo per, al coinvolgimento di Jared Leto, ai tempi già famoso attore grazie a interpretazione quali “Fight Club”, su tutte.

Scusate, se potete evitare di disturbare, starei scrivendo una recensione, grazie.

Dicevo, persi di vista e ritrovati con piacere in questo 2016, anche se il nuovo album era previsto per l’anno prossimo..ma si sa, meglio anticipare i tempi. Cambia anche il nome, che diventa “Battles”, in un richiamo allo spirito battagliero che permea questo disco.
Il sound è fondamentalmente un ritorno alle origini, in particolare nella parte centrale del disco, dove le sonorità di inizio millennio della band si fondono con quelle del nu-metal, in particolare con i P.O.D. di Sonny Sandoval, soprattutto per l’uso dei cori fanciulleschi qua e la nei brani, à-la “Youth of the Nation” tanto per intenderci.

Che c’è? Perché continuate a farmi quei gesti, al di là del vetro? Non capisco..comunque dai, vi do retta dopo.

Scusate, ma continuano a disturbarmi e non capisco proprio il perché. Tornando a noi, i primi brani di “Battles” ci presentano una band molto più aggressiva del passato, con un Leto che azzarda addirittura alcune parti in growl e in scream, ricordando vagamente gli In Flames più soft da “Reroute to Remain” in avanti, tanto per intenderci. Se il paragone con la band svedese vi sembra azzardato, pur limitandosi alla fase maggiormente “alternative” di Fridén e soci, state tranquilli: fatta esclusione per “Drained” e “The End”, le parti aggressive si limitano a qualche apparizione sporadica ma gradita, che contribuiscono a rendere un po’ più frizzante il sound altrimenti eccessivamente radio-friendly della proposta californiana.
Il resto del disco è un saliscendi di momenti alternative e a volte al limite del –core, piacevoli dal punto di vista prettamente musicale ma un po’ poveri da quello del songwriting, che a volte risulta banalotto e già sentito. Globalmente però ci troviamo di fronte a un ritorno soddisfacente per Leto e..e..

..E basta, avete rotto il ca##o! C’è gente che sta lavorando qui! Ora vi apro..un attimo..ecco, ditemi. Ah..cioè questi non sono..ho sbagliato disco..capisco..sarebbero invece? Seriamente? Ma vaffanculo.

Niente, cancellate tutto. Non sono i 30 Seconds to Mars. Sembrano i 30 Seconds to Mars, a tratti ricordano i P.O.D. ma sono gli In Flames. Gli In Flames che, nel 2016, cercano di cavalcare l’onda metalcore attingendo all’alternative metal di una decina abbondante di anni fa, in una rivisitazione del progetto Passenger che tante gioie aveva dato al buon Anders Friden esattamente 13 anni fa. TREDICI.
Ripeto quanto detto per i Sonata Arctica solo un paio di mesi fa: gli In Flames sono morti, precisamente 6 anni fa con il sofferto addio di Jesper Stromblad. Da lì, 2 album di merda e questo “Battles”, un album sicuramente sufficiente ma che lo sarebbe solo sotto un altro moniker, senza dubbio non sotto quello di una band che ha fatto la storia del melodic death metal.

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 04 gen 2017 alle 13:31

Friden ormai è convinto di suonare nei BMTH e cerca di replicarne gli album. distruggendo uno dei miei gruppi preferiti di sempre....

Inserito il 15 nov 2016 alle 13:03

Ascoltato....che dire........per me questo è uno schifo che trascende i generi. Poco importa che sia Death, new o l'etichetta che preferite, questa roba è inascoltabile a prescindere dal contesto.

Inserito il 11 nov 2016 alle 17:06

Leto - Friden è come il classico "figa a piacimento" - rosy bindi parliamo sempre di musica vero? *__* comunque oggi ho ascoltato l'album, pensavo peggio... ...diciamo che si può concordare con Gandy: per il genere proposto (che non è sicuramente melodic death metal) l'album è sufficente (anche + che suff. secondo me). poi se eravate fans della prima ora...ok lasciate perdere!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.