Emptyty

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2004

Line up

  • Milko Mongiello: vocals
  • Ivan Cappelletti: guitar, backing vocals
  • Diego Fronda: guitar, backing vocals
  • Simone Pesenti Gritti: bass
  • Moreno Antonetti: drums
Gli Emptyty nascono nel settembre 2004, da due ex membri dei SdF (segnali di fumo, band dedita al rock blues). Sono infatti Diego e Ivan a lasciare il gruppo, poi scioltosi, e iniziare una nuova avventura. Dopo aver contattato Roby (ex Giornata Nera) alla batteria, Milko alla voce e Tony al basso, gli Emptyty prendono vita come band grunge. Il repertorio spazia da cover di Nirvana, Alice in Chains, Stone Temple Pilots, Soundgarden, Pearl Jam fino al post grunge e new rock come Nickelback e Muse. Gli Emptyty si specializzano contemporaneamente come band tributo ai Pearl Jam, con una playlist che va da brani conosciuti a meno noti. In questo modo riescono a maturare un’ottima esperienza live, con esibizioni cariche di energia e di coinvolgimento dell’audience. L’estate del 2005 vede la band muovere i primi passi nella composizione di materiale proprio. Da due sessioni nascono i primi due brani del nuovo corso degli Emptyty. Nel novembre 2005 Tony decide di lasciare il gruppo a causa di incompatibilità caratteriale con il resto della band. Il suo posto è rimpiazzato in maniera superba da Steve, bassista dalle grandi doti tecniche e da una vena ispiratrice per tutto il gruppo. Con questa formazione (la attuale) si esibiscono in un paio di concerti fino alla svolta decisiva… A scapito dei live gli Emptyty si chiudono in sala prove componendo materiale proprio e danno una svolta al genere proposto. Non esiste una parola che possa definire la loro musica. Forse “Alternative” (che vuol dire tutto e niente) è quella che più si addice… Finalmente nel Gennaio 2008 vede la luce EFFETTO E: primo lavoro degli Emptyty. Nel settembre 2008 subentra alla batteria Moreno e il sound cambia notevolmente, migliorando e perfezionando il già ottimo lavoro. Dopo numerose partecipazioni a concerti e festival (Castrocaro 2008 e Tour Music Fest 2010 su tutti), Steve decide di lasciare il gruppo e dedicarsi solo ad alcuni progetti. Al suo posto entra Simone, ottimo bass player già con Moreno negli Steel Violin. Con lui si può ripartire per una fase compositiva ancora più prolifica. Ma anche lui, decide di dedicarsi al 100% ai suoi Steel Violin. Finalmente nel Gennaio 2011, giunge un altro Simone al basso, grandissimo bassista e grande amico. Ecco che allora gli Emptyty sono pronti per una nuova registrazione, al seguito di quell’Effeto E che tanta gioia ha dato loro.

Coadiuvati dalla sapiente esperienza e bravura di Guido Domingo (This Grace, Lovebird) e con la produzione di Maurizio Colferai, gli Emptyty registrano “ESTASI”, il loro secondo disco. Più maturo e più hard rock oriented del precedente, contiene 12 tracce di puro rock.

Discografia

Copertina 6
Estasi (2011) 

1. LA SCOMPARSA DI NESSUNO / 2. L'ESTASI DEL SACRO / 3. GLI ANGELI / 4. ENTITÀ VUOTE / 5. IL SONNO DI OFELIA / 6. IL FUOCO È ILLUSIONE / 7. NON DIMENTICO / 8. QUELLO DI CUI HAI BISOGNO ...

Copertina
Effetto E (2008) 

1. PELLE / 2. SANGUE E LACRIME / 3. LUCEDINEVE / 4. ESCI / 5. TRE VIE DI FUGA / 6. PER DIFESA / 7. IV / 8. PIOGGIA / 9. L'INCANTATORE / 10. ALMENO TU NELL'UNIVERSO

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.