Copertina 6

Info

Anno di uscita:2016
Durata:67 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. WE CAME HERE TO ROCK
  2. ONE NIGHT IN HELLAS
  3. THE RIGHT WAY
  4. NEW WORLD ORDER
  5. TEAR UP THE NIGHT
  6. HALFWAY TO HELL
  7. A PRISONER OF MIND
  8. UNREQUITED (A WOMAN OF DARKNESS AND STEEL)
  9. JUST ONE KISS
  10. FEAR IS THE KILLER
  11. LAND OF THE SETTING SUN
  12. A WARRIOR’S SONG
  13. MACH OPUS 206
  14. GET NEXT TO YOU

Line up

  • Jonathan Scott K.: vocals, backing vocals
  • Rick Pierce: guitars
  • Dennis Turner: guitars, backing vocals
  • Evan Sheeley: bass, backing vocals
  • Jeffrey McCormack: drums, percussion, backing vocals

Voto medio utenti

Ci sono voluti trent’anni per vedere il monicker dei Q5 riportato agli onori della cronaca e la reazione che ho avuto durante il primo contatto con “New world order” è stata molto semplice e pure abbastanza sconfortante: non li ho riconosciuti.
Che fine ha fatto il sopraffino e tagliente US metal di “Steel the light”? Ancora di più, dov’è finito il mirabile hi-tech AOR di “When the mirror cracks”? E poi, chi mai saranno questi pusillanimi che stanno “usurpando” la nobile denominazione con un disco di mediocre hard n’ heavy, tra scorie di AC/DC e bagliori di Saxon?
Scoprire che in realtà si tratta di tre quinti della formazione storica dei rockers di Seattle (Jonathan K., Rick Pierce ed Evan Sheeley), coadiuvati da un paio di esperti esecutori (Jeffrey McCormack e Dennis Turner), sorprende un po’ e sollecita un immediato ulteriore approfondimento, sforzandosi di sgomberare la mente da “nostalgie” e memorie fatalmente poco imparziali.
Alla luce di tale “razionale” analisi posso dire che i Q5 (noti soprattutto perché il loro ex chitarrista, Floyd Rose, nel lontano 1977 inventò, imponendogli il suo nome, uno dei ponti per chitarra ancora oggi più utilizzati al mondo …), per affrontare la convulsa scena musicale dell’anno 2016, hanno deciso di abbandonare le sonorità adulte (l’unica vaga concessione al genere è possibile rintracciarla nella discreta “Just one kiss”, stilisticamente non lontanissima da certe cose dei Praying Mantis), trasfigurare la loro primigenia vocazione al power metal yankee avvicinandola alle atmosfere della NWOBHM e aggiungere all’impasto sonico una bella dose di ruvidi mid-tempos di marca “australiana”.
Il problema è che il risultato non va, ahimè, oltre la sufficienza … il songwriting è eccessivamente anonimo e vittima di oleografici cliché, ed esperienza e solidità tecnico-interpretative non riescono a risollevare le sorti di un albo destinato al limbo di una modesta gradevolezza complessiva.
We came here to rock”, “The right way” e la scalciante "Tear up the night” sono buoni esempi di hard n’ boogie e qualche sussulto di livello superiore lo procurano pezzi come “One night in Hellas”, “New world order”, “Unrequited” e le cadenzate “A prisoner of mind” e “Land of the setting sun”, in cui emerge lo spirito enfatico e metallico degli americani, mentre lo strumentale “Mach Opus 206” offre l’occasione di sottolineare la buona prestazione dei musici della band, decisamente più in forma del loro cantante, sempre carismatico e tuttavia a volte leggermente in “debito d’ossigeno”.
Troppo poco, davvero troppo poco, e per ogni tipologia di rockofilo all’ascolto … superfluo aggiungere che io e tutti i fans dei Q5 ci aspettiamo (anzi, esigiamo …) un pronto riscatto …
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.