Human Fortress - Defenders Of The Crown (reissue)

Copertina 6,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2016
Durata:52 min.
Etichetta:Massacre Records

Tracklist

  1. KNIGHTS IN SHINIG ARMOUR
  2. DEFENDER OF THE CROWN
  3. COLOSSEUM
  4. GLADIATOR OF ROME
  5. HOLY GRAIL MINE
  6. BORDER RAID IN LIONS MARCH
  7. SIEGE TOWER
  8. SCHATTENTOR
  9. SKIN & FEATHER
  10. MORTAL'S SINFUL WRATH
  11. SACRAL FIRE
  12. THE VALIANT
  13. HUMAN FORTRESS - BONUS
  14. WE ARE LEGIONS - BONUS

Line up

  • Joti Parcharidis: vocals
  • Torsten Wolf: guitars
  • Volker Trost: guitars
  • Dirk Marquardt: keyboards
  • Pablo Tammen: bass
  • Laki Zaios: drums

Voto medio utenti

Questa re-issue ci propone forse uno dei lavori migliori degli Human Fortress, gruppo per veri defernders, per gli altri “astenersi”, prego.
Se amate le sonorità dei Maiden piu’ epici, dei Kamelot e dei Manowar, questo è pane per i vostri denti. Il problema però è proprio questo, il gruppo non ha mai cambiato nulla a livello di sound e il Power Metal che ci propongono ( duro ma allo stesso tempo melodico e sinfonico ), non brilla per originalità; in sostanza, da “Knights In Shining Armour” alla finale “The Valiant”, lungo tutti i 12 brani di questo “Defenders Of The Crown” uscito nel 2003, troviamo gli immancabili clichè del genere, beninteso sono tutte canzoni suonate bene, ricche di atmosfere epiche, rumori di battaglie, armature che si scontrano, una prova vocale di Joti Parcharidis che cerca di imitare Dickinson (senza riuscirci) ma comunque convincente e una cavalcata strumentale ricca di riff power-metal a tratti veloci a tratti folkeggianti (“Siege Tower”), intro e cori (“Colloseum”, “The Valiant”) ad impreziosire il lavoro ma … manca quel qualcosa in piu’ che poteva portare il gruppo a distinguersi dalla massa, mancano le caratteristiche peculiari che rendano la band riconoscibile.
Nella loro discografia questo è il secondo lavoro, il primo sotto label Massacre che pose fine alla collaborazione tra il gruppo e il guru del power tedesco Limp Schnoor, al vertice della LMP Music. Ottima quindi la produzione, sotto questo profilo il gruppo non poteva scegliere meglio, la Massacre ha deciso di riproporre il lavoro inserendo 2 bonus track inedite col cantante originale, potrà bastare questo a solleticare la curiosità dei “defenders”?
Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.