Copertina 8,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2016
Durata:56 min.
Etichetta:Lifeforce Records

Tracklist

  1. THE PIT
  2. SKYLINE
  3. FRONTIERS
  4. MAJESTY AND SILENCE
  5. REJUVENATE!
  6. FOUNDATION
  7. THE GREAT LIBERATION
  8. OPHIDIAN SUNRISE
  9. THESE GREY HEAVENS
  10. STORM FRONT

Line up

  • Markus Vanhala: guitars
  • Jarmo Pikka: drums
  • Aapo Koivisto: keyboards
  • Jukka Pelkonen: vocals
  • Joonas Koto: guitars
  • Erkki Silvennoinen: bass

Voto medio utenti

I gruppi finnici sono noti per la loro capacità di comporre musica melodica anche in contesti di musica estrema, ma gli Omnium Gatherum vanno al di là di ogni possibile limite. Pur mantenendo un punto di contatto con il death metal, se non altro per la presenza di una voce growl, hanno un senso della composizione melodica che stupisce anche l’ascoltatore non avvezzo al genere estremo.
Permettetemi un inciso. L’Adult Oriented Rock (AOR), per quei pochi di voi che non conoscono il termine, non è un genere musicale, ma è una catalogazione nata negli anni settanta come format radiofonico per individuare quegli album di band hard rock, heavy metal, progressive o altro genere non pop, che potessero essere trasmesse per radio ed essere apprezzate da un pubblico popolare perché particolarmente melodiche ed orecchiabili. Metaforicamente gli Omnium Gatherum si definiscono nel proprio profilo Facebook una band che suona “Adult Oriented Death Metal”. Ascoltando questo nuovo album “Grey Heavens” devo dire che questa definizione gli calza a pennello.
Non so dove vogliano arrivare gli Omnium Gatherum, ma il disco in questione dimostra una band matura musicalmente ad un livello tale da poter suonare una qualsiasi partitura rock. Il disco è di una bellezza quasi indescrivibile. Ritmiche, assoli e virtuosismi accattivanti si susseguono in ogni brano, ma quello che più impressiona è la qualità dei suoni di chitarre e tastiere: dolcissimi, incantevoli e curati nei minimi particolari, sempre inseriti nel giusto contesto a creare atmosfere che rapiscono l’ascoltatore.
Il primo brano “The Pit” è un connubio tra la migliore musica dei Dark Tranquillity e quella dei Children of Bodom, nel senso che il brano è un tipico pezzo Swedish death metal melodico in stile Dark Tranquillity condito però da assoli di chitarra e parti di tastiera funamboliche che ricordano i migliori Children of Bodom. Il secondo brano “Skyline” è completamente diverso; mi ha commosso e rapito per le sue sonorità tipiche del memorabile “Tales from the Thousand Lakes” degli Amorphis. Pezzo veramente coinvolgente e trascinante, sarà dura liberarsi dalla sua dipendenza per chi ha amato quel disco. Con il terzo pezzo “Frontiers” si cambia di nuovo registro. Questo brano è un capolavoro di post death progressive. Avanguardistico e super melodico getta le basi per un nuovo genere musicale che lega heavy metal, death e rock progressive all’AOR. Fantastiche le parti di chitarra e tastiera che descrivono universi sonori da scoprire, esplorare e assimilare. Traccia dal fascino irresistibile per qualunque mente metal. “Majesty and Silence” invece è più canonica, con la sua cadenza lenta e melodica è un ottimo pezzo che però non raggiunge le vette stratosferiche del resto dell’album. La traccia “Rejuvenate!” inizia con un technical death metal per poi sfociare pian piano in sonorità heavy progressive dettate da chitarre e tastiere sempre in evidenza. “Foundation” è una traccia moderna e melodica. Tastiere e chitarre descrivono atmosfere sognanti dove regna incontrastata la pura melodia. “The Great Liberation” ha un incipit death thrash che conduce man mano il brano su terreni musicali cari ai loro connazionali Children of Bodom e Coraxo specialmente per l’uso dei suoni delle tastiere. Ottimi gli arrangiamenti. “Ophidian Sunrise” è un altro brano death melodico che deve molto al tipico sound dei primi Amorphis anche se rivisitato in chiave moderna. Segue poi il malinconico pezzo strumentale “These Grey Heavens” che ci porta all’ultimo brano “Storm Front” che, con i suoi suoni futuristici ed elettronici, chiude questo stupendo lavoro degli Omnium Gatherum.
Qualcuno potrà obiettare che la voce in growl di Jukka Pelkonen non sia adatta al contesto musicale degli Omnium Gatherum, ma io forse lascerei le cose come stanno, in fondo il cantante è molto bravo ad interpretare il mood di ogni brano e poi rappresenta il filo conduttore che mantiene la band legata al death metal melodico. Indubbiamente passare ad una voce clean aprirebbe le porte del successo planetario agli Omnium Gatherum, però esporrebbe la band a tutte quelle problematiche che conosciamo molto bene noi ascoltatori di nicchia, ossia il dover suonare ciò che impongono le major e il music business per lucrare quanto più è possibile a danno della creatività e della libertà compositiva. Poi bisogna tener conto del fatto che essi non vivono in Italia e nelle loro terre una voce in growl o in scream non spaventa nessuno ed è accettata senza alcun problema dall’ascoltatore medio né più e né meno delle urla di protesta di un rapper.
Recensione a cura di Enrico Mazziotta

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 05 mar 2016 alle 01:54

Ottima recensione! Good job :D

Inserito il 02 mar 2016 alle 08:14

Bravissimi...ed è proprio così, un crossover tra Death metal e melodia a.o.r. Per me che spazio da tra questi due generi opposti, loro sono l apoteosi.....adoro anche la voce di jukka ,'gli ultimi tre cds sono bellissimi ma anche i primi 4 erano ottimi, al momento la mia band preferita !

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.