Chthonic Cult - I Am the Scourge of Eternity

Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2015
Durata:48 min.
Etichetta:Iron Bonehead Productions

Tracklist

  1. AS THE VOID BECKONS
  2. THE ABYSS TRIUMPHANT
  3. ASUNDER!
  4. I AM THE SCOURGE OF ETERNITY

Line up

  • Hyperborean: guitars, vocals
  • Skandaz: bass
  • D.S.P.: drums

Voto medio utenti

I polacchi Chthonic Cult, da poco entrati nella scuderia Iron Bonehead, sono un gruppo del quale ci sono poche informazioni in giro per il web.
Sappiamo solo che sono un terzetto e che con "I Am the Scourge of Eternity", oggetto della nostra chiacchierata, sono al loro esordio discografico.
Quello che dobbiamo aspettarci dall'album è solo una cosa: musica estrema.
Ora andiamo nel dettaglio.
I quattro brani di questo esordio sono un sulfureo magma che ingloba nelle sue spire death e black metal, per una musica che potrei definire asfissiante e senza luce in costante tensione oscura.
Il gruppo adotta suoni di chitarra ribassati e pesanti, a me sono venuti in mente i Portal, e li dilata all'interno di lunghissime cavalcate nere che vedono i blast beats protagonisti, sebbene rallentamenti quasi doom siano nelle corde dei Nostri, e la cavernosa, ed invero monotona, voce del singer pronta a declamare oscuri messaggi di morte e mistero, il tutto all'insegna di un alone malsano che è il vero protagonista del disco.
Nonostante a volte affiori un po' di noia, per via delle strutture infinite dei brani, va sottolineato che l'atmosfera creata dagli Chthonic Cult è davvero inquietante e, soprattutto, che le loro intuizioni musicali sono di buonissimo livello, soprattutto quando i brani mettono in evidenza una sottile vena melodica che ho trovato indovinata al pari di alcune partiture che rimandano, indirettamente, agli ambienti "post".
"I Am the Scourge of Eternity" è un lavoro ostico, pesante come un macigno, carico di groove ma anche di gelo nordico, un lavoro che merita l'attenzione di coloro i quali si cibano di estremo.
Estremo vero però.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.