Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2015
Durata:49 min.
Etichetta:Candlelight Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. SERPENTS
  2. THE WORDS YOU SPEAK ARE NOT YOUR OWN
  3. WINGS BEATING OVER HEAVEN
  4. FOSSILS
  5. APNEA
  6. TENSION OF DUALITY
  7. FLAMES

Line up

  • S.A.: guitars, vocals
  • P.G.: guitars
  • Frederyk Rotter: guitars, vocals

Voto medio utenti

Mentre chi in questa estate davvero rovente, si gode le meritate vacanze in cerca di un possibile refrigerio, la Candlelight Records invece lavora a ritmo serrato e spazza via i disagi del caldo afoso, con delle uscite discografiche a dir poco pazzesche.

A distanza di due anni tornano i C.R.O.W.N. con un nuovo lavoro prodotto da David Husser e registrato da Stèphane Azam al Gartbaum Studio. Dopo l’acclamato e primo full “Psychurgy” uscito nel 2013, i Crown aprono un nuovo capitolo altrettanto emozionante con “Natron” e un nuovo elemento aggiunto in supporto chitarristico e vocale nella seconda e sesta traccia, ovvero Fredryck Rotter (già membro dei poliedrici colleghi svizzeri Zatokrev).

“Natron” contiene sette tracce di cui una suite della durata di dieci minuti e venti, per un totale di quasi un’ora di ascolto. Un cammino spirituale, intenso e passionale a stretto contatto con la morte trascendentale. I suoni sono cupi, riff dissonanti e chitarre di massa accompagnate da una drum machine che serve soltanto a dare l’effetto finale. Parentesi sonore spaventosamente elettroniche e industrial, danno vita ad un gothic metal intricato, disturbante e pericolosamente psicotico, accompagnato dalla scelta vocale quasi sempre pulita e profonda quanto basta per cadere in una trappola oppressiva e conturbante. Una distillazione di droni, cavalcanti e ricchi di pathos. Melodie che ricordano i Katatonia, anche se nettamente ad un livello superiore, passaggi oscuri e densi al pari dei Neurosis e per finire un tocco di magia prettamente marchiato Isis.

Insomma anche questa volta i Crown hanno dato la prova di essere meravigliosamente freschi e attivi, con un album strizzacervelli impressionante, meraviglioso e persino commovente. Un album che conferma i francesi C.R.O.W.N. , uno dei migliori baluardi del pianeta doom/ambient/elettronico e industrial.
Recensione a cura di Helena Kiske

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.