Copertina 6,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2015
Durata:45 min.
Etichetta:MDD

Tracklist

  1. TU ES INSCRITE DANS LES LIGNES DU PLAFOND
  2. WIEDER ALLEIN
  3. PAR UN SOURIRE
  4. LIBERTÉ
  5. LIFEFORCE
  6. TU ES INSCRITE DANS LES YEUX QUE J'AIME

Line up

  • Nathanael: Everything

Voto medio utenti

Come biglietto di benvenuto nella sua scuderia, la MDD records si occupa di ristampare "Par un sourire" opera di esordio dei Bonjour Tristesse originariamente uscita nel 2011 per la Self Mutilation.
A dispetto del monicker scelto, il gruppo è una one man band tedesca, di Monaco, che l'etichetta ci presenta come "for fans of Black Metal in the vein of Nocte Obducta, Agrypnie, Downfall Of Gaia, Der Weg Einer Freiheit..." inducendo, a mio avviso, gli eventuali ascoltatori in errore: i Bonjour Tristesse, infatti, guardano al depressive black di scuola canadese ed australiana, in particolare a gruppi come Woods of Desolation o Gris, aggiungendo immancabili riferimenti al Burzum d'annata e ai primi capolavori dei Katatonia.
Con questi punti di riferimento, "Par un sourire", che per l'occasione è stato dotato di un nuovo artwork e sottoposto ad opera di rimasterizzazione, è un album che punta all'atmosfera piuttosto che all'impatto e che fa delle melodie, tristi e disperate, il suo tratto distintivo e la sua caratteristica espressiva.
Il leader Nathanael sottolinea questa prerogativa del disco con uno scream disperato che, come da copione del genere, giace sullo sfondo della parte strumentale caratterizzata dalla prima chitarra che ripete, ossessiva i ritmi, e dalla seconda che, invece, dipinge semplici ed efficaci partiture di dolce bellezza.
Niente di nuovo sotto il sole, o meglio, sotto la neve, ma "Par un sourire" è un album di buon valore i cui brani, piuttosto lunghi, sono in ogni caso piacevoli da ascoltare e ottimi per viaggiare con la mente verso mete desolate e melanconiche che sicuramente molti di voi troveranno familiari.
Se dunque vi riconoscete, emozionalmente, nei gruppi che ho citato in precedenza e se apprezzate brani semplici ma ben arrangiati e suonati, un album come questo dovrebbe fare parte dei vostri ascolti anche perchè i Bonjour Tristesse hanno del talento che, credo, possano sfruttare per incidere qualcosa di maggiormente personale.
Per ora, comunque, promossi.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.