Copertina 9

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2015
Durata:49 min.
Etichetta:Dark Essence Records

Tracklist

  1. DE GJENLEVENDE
  2. NATT … OG TAUST ET FORGLEMT LIV
  3. BØKENS HYMNE
  4. LJÓS
  5. GJETERNES TUNGE STEG
  6. TUSEN KALL TIL SOLSANG NY

Line up

  • Fornjot: Clean Vocals, Piano, Keyboards, Bassoon
  • Slagmark: Vocals, Guitar, Bass
  • Elefterios “Phobos” Santorinios: Drums
  • Jorge Blutaar: Lyrics, Comments and Guest Vocals
  • Ricardo Odriozola: Violin and Viola
  • Kristina Winiarski: Cello
  • Morten Nome: Double Bass
  • Danilo Kadovic: French Horn
  • Tatiana Palanca: Vocals

Voto medio utenti

Pura magia.
Nordica. Epica. Evocativa.


Aspettavo il ritorno sulle scene dei Galar, duo norvegese di Bergen, da ben cinque anni, da quando cioè il precedente "Til Alle Heimsens Endar" aveva illuminato il firmamento del Black Metal di una luce nuova ed assolutamente accecante.
Dopo tanta attesa, basta l'arpeggio iniziale della titletrack che apre "De Gjenlevende" ("Il Lutto") per consegnarci, di nuovo, un assaggio di quella magia così elegante e così affascinante che aveva caratterizzato l'uscita precedente e che è tratto peculiare del gruppo.
Un gruppo che guarda in direzione degli indimenticabili Windir e dei Borknagar più violenti e meno cervellotici, per metterci al cospetto di una musica impetuosa, elegantemente rifinita con splendidi inserti folk, aspra nel suo sapore nero e maledettamente evocativa nei suoi squarci di puro infinito che si aprono di fronte agli occhi mentre la si ascolta.
I Galar confezionano sei brani in cui è la melodia, epica, ad essere assoluta regina di un mondo incantato, un mondo nel quale cori fieri e stentorei si adagiano sulla furia distruttiva delle chitarre, un mondo nel quale lo scream urticante di Marius Kristiansen viene bilanciato, ed in qualche modo reso ancora più devastante, dalle geniali aperture sinfoniche (sorrette da un quartetto d'archi e da strumenti tradizionali) che, improvvise, si stagliano nell'aria quasi ad ergere un muro contro il quale la belligerante furia esecutiva degli strumenti si infrange nel più rumoroso dei contrasti.
"De Gjenlevende" è un album in cui perdersi, è musica creata per distaccarsi dalle cose terrene per viaggiare verso il grande Nord, alla scoperta del folklore Pan-Europeo narrato nei testi, fino a sentirne gli odori, vederne i colori, assaggiarne i sapori e viverne, sulla propria pelle, le suggestioni e le contraddizioni.
Contraddizioni che ritroviamo in brani luminosi ma anche oscuri, fatti di melodie indimenticabili e di brutalità incontrollata, forgiati contemporaneamente nel vento gelido e nella delicatezza delle soluzioni arpeggiate e omaggiati da una produzione perfetta nel valorizzare sia il comparto vocale che quello strumentale.
Brani fatti, come ho ricordato all'inizio, di pura magia.
Perchè questa musica altro non è che semplice magia delle terre scandinave ed i Galar suoi interpreti orgogliosi ed eroici.
Serissimo candidato a disco dell'anno.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 17 mar 2015 alle 17:22

Grande Beppe! Il tuo amore per questo genere traspare ad ogni recensione. E' incredibile come tu riesca a trovare sempre nuove parole e nuovo entusiamo. Grazie.

Inserito il 17 mar 2015 alle 15:23

Ordinato e in arrivo............

Inserito il 17 mar 2015 alle 13:45

Album molto interessante (diciamo che può ambire ai primi posti a fine anno, per il primo aspettiamo fiduciosi i Der Weg Einer Freiheit) , lho inserito nella lista dei prossimi acquisti...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.