Copertina 7

Info

Anno di uscita:2014
Durata:48 min.
Etichetta:Autoprodotto

Tracklist

  1. EPHEMERAL
  2. MOMENT MARAUDER
  3. AUTOMATON
  4. THE SELF SURRENDERED
  5. BREATHE
  6. THE ESCAPE
  7. ATLAS HOUR
  8. SIREN SOUND
  9. A VOICE WITHIN

Line up

  • Mike Semesky: vocals
  • Aaron Marshall: guitar, bass
  • Lukas Guyader: guitar
  • Anup Sastry: drums

Voto medio utenti

Dopo due demo interamente strumentali, prende forma il primo debut album "a formazione completa" dei canadesi Intervals, già molto noti in giro per Internet, grazie ad ottimi musicisti, qualche ospitata illustre, taaaaaanto marketing virale online.

"A Voice Within" ci consegna una band alle prese con un prog metal molto arzigogolato, che niente pesca dai nomi sacri e che molto(issimo) guarda al prog moderno, sia nei suoi che nelle scelte stilistiche. Qui i nomi di riferimento potrebbero essere Trivium, OSI, Anubis Gate, e la musica tende più all'aggressione ragionata che alla seduzione melodica, seppur condita con una voce interessante, qual'è quella di Mike Semesky. Il vero motore portante degli Intervals è però il drummer Anup Sastry, autore di una prova maiuscola, un ragazzo dotatissimo e già notato da Jeff Loomis.

Belli e molto variegati i brani, che raramente finiscono come sono iniziati. I ragazzi infatti preferiscono l'evoluzione sonora, che molto spesso (come nel 'singolo' "Moment Marauder") porta il brano dalla sfuriata iniziale a momenti più rarefatti, a stacchi di puro math metal. Il picco di questo album, per me, risiede nei due brani più lunghi, ossia "The Self Surrendered" e la title track, in cui gli Intervals sono veramente in grado di non accettare compromessi e di mostrare le loro vaste capacità allo strumento.

Un filo sbilanciato verso l'autoindulgenza stilistica, "A Voice Within" è comunque un gran bell'esordio per una band che sembra avere tutte le carte in tavola per ritagliarsi la propria fetta di mercato. In the meantime, eccovi l'intero album in streaming. Buon ascolto.

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.