Copertina 8

Info

Genere:Avantgarde
Anno di uscita:2014
Durata:50 min.
Etichetta:Code666 Records

Tracklist

  1. BLOOD GURU
  2. DEMON FOR A DAY
  3. SATAN IS TIME
  4. SATYRIKO ORGIO (SATYRS’ ORGY)
  5. THE MERMAID
  6. HUNTERS
  7. OI MAGOI

Line up

  • Haris: synths
  • Theoharis: guitars, Vocals
  • Dim: bass, acoustic guitars
  • Ioannis Giahoudis: drums (guest)
  • Dimitris Dimitrakopoulos: additional vox (guest)

Voto medio utenti

Inizia questo 2014 e sono già alle prese con un album che scotta, non perché il nome del gruppo sia particolarmente conosciuto ed importante ma perché il suo contenuto è tanto, talmente tanto che avrò probabilmente qualche difficoltà nel cercare di farvi capire quanto di bello esso contenga.

Gli Hail Spirit Noir sono una band greca che in line up può contare sull'apporto di 3 membri che hanno in comune i Trascending Bizarre? ma che militano o hanno fatto parte di gruppi con proposte decisamente variegate e che qui creano qualcosa di unico. Dopo che nel 2012 hanno sorpreso molti per qualità ed originalità con la pubblicazione dell'esordio Pneuma, si ripropongono oggi con altrettanta classe, stile, perizia ed inventiva, condensati nei 50 minuti scarsi di Oi Magoi.

Il disco si presenta con una scaletta di 7 brani la cui durata media supera i 6 minuti, con punte di oltre 11, ma la lunghezza dei pezzi non affatica mai l'ascolto perché gli spunti e l'originalità non mancano di certo ai greci, a cui piace giocare in egual misura con il progressive settantiano, la psichedelia, il black metal atmosferico (attenzione, non sinfonico) ed il folk.
Si potrebbe scavare un ideale solco che trascende il tempo e gli stili e va a colpire band come Genesis, Coven, High Tide, Comus, Black Widow per poi arrivare a Opeth, Negura Bunget, Ornassi Pazuzu, Nachtmystium, il tutto con un leggero retrogusto di musica legata alla tradizione della loro terra.

l primo pregio degli Hail Spirit Noir è che pensano con la loro testa, ed ecco che cominciando l'ascolto, un sapore mediterraneo e tutt'altro che banale ci accoglie, spezzato solo dalle urla di Theoharis che si frappongono tra percussoni, xilofono e batteria jazzata. Il brano cambia poi umore e si fa più prog-malinconico, rimanendo davvero bello e toccante. La seconda traccia sembra più sbarazzina con cori e tamburello ma con un fondo sempre presente di oscurità e black vocals, ecco poi che elementi di classico prog inglese con organetto e strutture tutt'altro che scontate, si fondono nella pasta sonora anticipando Satan is Time, in cui calde chitarre unite a voci pulite e profonde, guidano l'ascoltatore nel loro mondo, sempre più giù, nel profondo della loro creatività, nel profondo dell'abisso oscuro, ripetendo con insistenza "Satan is Time" fino a che il brano esplode in malvagi latrati, per poi tornare etereo nel finale.

Mentre nella mia mente si accavallano i pensieri, le ispirazioni e le comparazioni, ho finalmente l'occasione di sentire un buon batterista e il suo tocco, senza che i microfoni e il lavoro in produzione ne appiattiscano l'operato, i tamburi sono infatti naturali e non sovrastano gli altri strumenti.
Il cantato non è solamente di ispirazione black, anzi, sussurri, toni declamatori ed efficenti clean vocals si alternano per dare un ulteriore contributo alla musica dei nostri. Arriviamo a fine lavoro superando Satyriko Orgio, brano veloce in stile black classico che è un vero piacere, la distorsione delle chitarre non è mai esasperata e si possono sentire vere malate vibrazioni uscire dalle casse, non sterili ammassi di gain e velocità. Ma non abituiamoci troppo perché è già tempo di rallentare e cambiare pelle, la sperimentazione torna a regnare. Passando The Mermaid (tra le più settantiane) e la teatrale Hunters, si conclude con la title track e il suo fare lento, malato, romantico e sperimentale.

Mi rendo conto che la proposta degli Hail Spirit Noir non sia qualcosa di immediato, ma che le sue migliori carte siano quelle della sperimentazione, dell'originalità e della sorpresa, pur mantenendo un'identità. Un album che può sia piacere agli amanti del vecchio prog, sia agli estimatori dell'occulto che agli ascoltatori che desiderano qualcosa di insolito ma fortemente appagante. Gli Hail Spirit Noir sono qui, non lasciateveli sfuggire.

Metto qui la opening track del precedente album perché possiate farvi un'idea, poiché del nuovo, in rete, ancora non c'è nulla.


Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 20 gen 2014 alle 07:20

Grande band!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.