Copertina 7

Info

Anno di uscita:2013
Durata:42 min.
Etichetta:Season of Mist
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. DESTINY FORGED IN BLOOD
  2. CHILDREN OF CAIN
  3. FIRE ON THE MOUNTAIN (1683)
  4. PREACHER MAN
  5. SWORD OF DAMOCLES
  6. THE END OF HISTORY
  7. AT DAWN WE RIDE

Line up

  • Alan Averill: vocals
  • Patrik Lindgren: guitars
  • Rune Eriksen: guitars
  • Frode Glesnes: bass
  • Nick Barker: drums

Voto medio utenti

Conoscendo i nomi dietro questo progetto (membri di Primordial, Einherjer, Thyrfing, Aura Noir, Dimmu Borgir...) e la natura di cover band dei Bathory con il quale il suddetto si è formato, mi sono fiondato a palla su questo "Fire on the Mountain", opera prima dei Twilight of the Gods, e mai monicker fu più esplicativo.

Tuttavia non ho trovato in questo album un plagio della musica di Quorthon come si poteva presupporre, come ad esempio riscontrato nei grandi Ereb Altor (delle vere ed ottime copie degli originali!) o in alcuni momenti della one man band Crom, un po' per la musica proposta, molto più richiamante un classic epic metal anni '80 ed un po' per la particolare e potente voce di Alan Averill dei Primordial, che con la voce sgraziata, flebile ed evocativa di Quorthon, come dicono a Trento, non c'azzecca proprio nulla.

Non so dire se questo sia stato un bene o un male, da una parte avrei adorato un "nuovo" disco dei Bathory, stile viking come appunto "Twilight of the Gods" sebbene con zero originalità, ma dall'altra questo ossessivo epic metal un po' ipnotico, un po' manowariano (primissimi anni) ed un po' virginsteeliano, elegante, come ai tempi di "Invictus", il tutto ovviamente con i vocalizzi virtuosi, aggressivi, rochi, altissimi e profondi di Averill a condire il tutto.

Sul resto della band manco mi pronuncio, Lindgren, Eriksen e Barker sono una garanzia in questo senso (povero Glesnes, l'ho lasciato fuori senza motivo, il suo basso è uno dei protagonisti del disco) e devo ammettere che, dopo un primo ascolto molto interessato ma un po' interdetto, ho iniziato ad apprezzare in maniera esponenziale il tutto, specie quei brani come "Children of Cain" che avevo ascoltato per primi una volta lanciati dalla Season of Mist su Youtube in promozione e che invece sulle prime mi avevano lasciato basito.

Stessa sorte per la title track, lì per lì troppo arida e semplice, ma che alla lunga ipnotizza e conquista: i margini di miglioramento sono ampi, ampissimi e spero proprio che i Twilight of the Gods possano offrirci un secondo album pazzesco, per adesso il voto non può essere alto più di tanto ma sappiate che sono certo che a fine anno ascolterò più questo lavoro, con tutte le sue storture ed imperfezioni (alcuni brani davvero ancora sottotono, tipo "Preacher Man", anche fuori contesto in alcuni passaggi), che altri magari con voti più alti.

Non c'è niente da fare, questa musica ed il modo in cui questi cinque la suonano e la interpretano, con l'alone dei Bathory dietro, fa sì che "Fire on the Mountain" sia senz'altro uno dei dischi hot del 2013, seppure senza una votazione esagerata.

Esaltatevi con ste bordate e che Quorthon ci sorrida dal Valhalla col suo ghigno beffardo!!!



Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 24 ott 2013 alle 18:56

non l'avevo vista...mi sembrava strano che un disco del genere fosse scappato al solerte redattore di metal.it...grande disco,grande recensione!

Inserito il 23 ott 2013 alle 19:29

Polimar io ringrazio te e sono contento che tu abbia gradito! Questo disco ha tante imperfezioni ed alti e bassi ma non capisco come possa essere stroncato... troppo '80 oriented...cos'è, una colpa? Bah, sti radical chic del metal fan più danni delle alluvioni. @thorondor,: la rece degli AK l'ho pubblicata diverse settimane fa!

Inserito il 23 ott 2013 alle 12:28

Ho fatto un giro sul web per leggere le recensioni di questo album in italia........beh stroncato quasi da tutti(ora va di moda il termine "disco inutile" e troppo '80 oriented), io devo dire che più lo ascolto più mi piace(proprio perchè si ispira al classico '80 sound) e sarà molto in alto nella mia toplist di fine anno. Ringrazio il "Graz" per la sua rece e per avermeli fatti conoscere. L'ho ordinato.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.