Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2013
Durata:40 min.
Etichetta:Relapse records

Tracklist

  1. IN A FIGHTFUL STATE OF GNAWED DISMEMBERMENT
  2. SUMMONING THE FAITHLESS
  3. GREED IS YOUR HORSE
  4. DESCEND INTO EXTERNAL
  5. DREAMS OF MERCY
  6. PERVERSE OSMOSIS
  7. WATER UNDER A BURNING BRIDGE
  8. WHAT IS NOT ... IS

Line up

  • D. Capuano: bass
  • J. Reid: drums, vocals
  • C. Evans: guitars
  • E. Olson : guitars, vocals

Voto medio utenti

Tra le poche etichette discografiche che sanno come muoversi nell'underground e vanno a cercarsi i gruppi nei più fetidi pub e umide cantine, la Relapse rimane la migliore. Tutti i mesi da questa label americana escono gruppi interessanti, ultimi arrivati i Lord Dying.

Come si intuisce dal nome della band, il quartetto di Portland non ci delizierà certo con soavi melodie, allegri motivetti o festanti cori da sagra paesana. Quello che troverete dentro a Summon the faithless è puro lordume sonoro.

Chitarre super distorte con riff tanto semplici quanto pesanti e puzzolenti, un batterista che picchia tempi medi come un carpentiere con la mazzetta, basso ben presente con tutto il suo carico di marciume e una voce urlata e sofferta come se stessero scarnificando il cantante.
Questo è sludge!

Nella loro miscela sonora troviamo parecchia ispirazione che proviene da acts come High on Fire, Red Fang o ancora gli Alabama Tuderpussy nelle canzoni più veloci e meno funeree.
Quasi tutti i pezzi che ci propongono hanno ritmi medi, di quelli che ti fanno tenere il tempo con la testa, ma nella loro durata le canzoni possono subire rallentamenti e farsi oscure e minimali o accelerare improvvisamente.
I migliori brani, oltre all'iniziale title track, sono piazzati a metà lavoro Greed is your horse, Descend into external e Dreams of mercy come se i Lord Dying volessero tenere alta la concentrazione e spingere l'ascoltatore a proseguire nel sentiero di melma e rovi che ci hanno messo davanti. Otre ad un buon lavoro chitarristico, con riff sempre ispirati ed inseriti al momento giusto (per quanto semplici), notevole è la prestazione del batterista che spinge sempre con groove e varietà per fare uscire la band dal fango.

Se vi piacciono sonorità extreme doom, lo sludge o certo stoner più bastardo qui sicuramente troverete tanta roba buona. Per chi invece non è avvezzo a questo tipo di pratiche sonore, consiglio di provare.
All'inizio fa un po' male, ma se piace dà tanta soddisfazione.
Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.