Copertina

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2013
Durata:56 min.
Etichetta:earMusic
Distribuzione:Edel

Tracklist

  1. EMPIRE OF THE UNDEAD
  2. MASTER OF CONFUSION
  3. DEATH OR GLORY (HOLOCAUST COVER)
  4. LOST ANGELS (SWEET COVER)
  5. THE SPIRIT (LIVE)
  6. WINGS OF DESTINY (LIVE)
  7. GAMMA RAY (LIVE)
  8. FAREWELL (LIVE)
  9. TIME TO BREAK FREE (LIVE)
  10. INSURRECTION (LIVE)

Line up

  • Kai Hansen: guitars, vocals
  • Dirk Schlachter: guitars, keyboards, bass
  • Henjo Richter: guitars, keyboards
  • Michael Ehre: drums
  • Dan Zimmermann: drums

Voto medio utenti

Inserito il 27 mar 2013 alle 09:01

in questa videorecensione c'è quan to dico sempre io...ossia a disco fresco si tende a eccedere nei voti..forse per l'attesa di certi dischi..per me invece molti voti alti che vengono dati sono esagerati vedasi anche ultimi Avantasia e Stratovarius,...dischi che non hanno cambiato per nulla ciò che è stato già fatto..dischi senza pregi...così come è inutile fare una videorecensione per un'operazione da EP con duemila pezzi live o cover completamente inutili..io avrei fatto la videorecensione dei KARNYA per esempio..ah ma già sono italiani..scusate non ci avevo pensato!!! voto ai GAMMARAY?? 2........

Inserito il 27 mar 2013 alle 11:26

Quest'uomo(Hansen) fa dischi da 30 anni, ha scritto alcune delle cose più belle della nostra musica, non credo si possa ancora oggettivamente pretendere che sforni ancora dei capolavori. La miglior vena creativa se ne è già andata da un pezzo, quello che fa oggi lo fa per mangiare. La cosa preoccupante secondo me è che se in ambito power mettiamo come top album un EP dei Gamma Ray in picchiata libera, significa che stiamo messi proprio male, non c'è ricambio.E pensare che potrebbe bastare anche un solo fottuttissimo disco spettacolare per far ripartire tutto il movimento.Ma chi ha oggi le capacità per farlo?

Inserito il 27 mar 2013 alle 12:02

io in Italia vedo miglioramenti...nel resto del mondo..peggioramenti..a parte il capolavoro dei WINTERSUN che però non è powermetal..ma più symphonic metal...

Inserito il 27 mar 2013 alle 13:41

Il power metal, salvo rarissimi casi, è un genere in fase calante. Sarà stata l'abbuffata della metà degli anni 90, non so, sta di fatto che serve qualcosa di nuovo. Detto questo, sinceramente, non vedo la scena italiana come quella che può risollevare le sorti del genere, anzi..... Se penso a band come Skylark, Labirinth, Vision Divine e Secret Sphere vedo semplicemente cloni più o meno riusciti di un linguaggio già esplorato e sviluppato con successo in passato; con l'aggravante di avere spesso dischi prodotti in una settimana con 2 centesimi di euro e sound improponibili..... Sarà che io, a causa di entusiatiche recensione negli anni d'oro delle riviste metal, ho preso tante di quelle inc.... e ora parto prevenuto, ma sono ancora convinto che in Italia siamo il terzo mondo dell' Heavy Metal (e forse non solo di quello) :P

Inserito il 27 mar 2013 alle 13:59

Il power metal, salvo rarissimi casi, è un genere in fase calante. Sarà stata l'abbuffata della metà degli anni 90, non so, sta di fatto che serve qualcosa di nuovo. Detto questo, sinceramente, non vedo la scena italiana come quella che può risollevare le sorti del genere, anzi..... Se penso a band come Skylark, Labirinth, Vision Divine e Secret Sphere vedo semplicemente cloni più o meno riusciti di un linguaggio già esplorato e sviluppato con successo in passato; con l'aggravante di avere spesso dischi prodotti in una settimana con 2 centesimi di euro e sound improponibili..... Sarà che io, a causa di entusiatiche recensione negli anni d'oro delle riviste metal, ho preso tante di quelle inc.... e ora parto prevenuto, ma sono ancora convinto che in Italia siamo il terzo mondo dell' Heavy Metal (e forse non solo di quello) :P D'accordo con te sul fatto che se verrà qualcosa di entusiasmante in ambito power non verrà dall'Italia.

Inserito il 27 mar 2013 alle 14:52

In Italia negli anni 90 ci furono gruppi che fecero la loro bella figura nel panorama internazionale: so che a molti viene l'orticaria a sentirne parlare, ma gruppi come Rhapsody o Labyrinth o Athena pubblicarono lavori senz'altro di buon livello. Ovvio che poi anche loro hanno risentito del calo di gradimento (e di ispirazione, chiaro) che ha risentito questo tipo di Musica più in generale...al giorno d'oggi c'è un solo gruppo in Italia che pubblica album di qualità, ossia gli Elvenking...di certo non gli Skylark come dice qualcuno...

Inserito il 27 mar 2013 alle 15:10

a mio avviso il periodo d'oro del power è finito da un pezzo (fine anni '90) ma questo non vuol dire che oggi sia pietoso o morto e sepolto: certamente ci sono meno band e dischi validi ma ci sono. Il vero problema è che i "grupponi" che dovrebbero sospingere ed ispirare tutta la scena fanno PIETA' e MISERICORDIA: Gamma Ray, Sonata Arctica, Hammerfall... tutti da pensione forzata!

Inserito il 27 mar 2013 alle 18:10

Gianluca, ti sei dimenticato di "No World Order", il miglior Gamma Ray "priestizzato" successivo al periodo power, secondo me ;)

Inserito il 27 mar 2013 alle 18:16

Ciao Graz! Visto che mi tiri in ballo, intervengo anch'io. Devo confessare di non ascoltare quel disco da qualche tempo, dovrei farlo per essere il più obiettivo possibile però ritengo che l'8 che diedi a suo tempo non fosse così esagerato. Ovviamente va visto nel contesto temporale dell'epoca, non in assoluto, come già scrissi. Personalmente i primi cinque album dei Gamma Ray sono inarrivabili. Vero però che rispetto allo schifo assoluto di New world order, majestic e anche il successivo to the metal, quel disco a me piacque di più. Lo trovai più fresco, più dinamico, con canzoni meglio riuscite. Invece sono d'accordo con te sui due pezzi nuovi: mediocri, nulla di più. Ma sugli Helloween dissento: è da better than raw che non fanno un disco che realmente mi soddisfi... Ma forse io non faccio testo, visto che di metal ne ascolto sempre meno..., Saluti a tutti!

Inserito il 27 mar 2013 alle 19:10

anche a me "Land Of The Free 2" non dispiace affatto...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.