Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2011
Durata:non disponibile
Etichetta: Self-released/independent

Tracklist

  1. 10 66 - 40.5
  2. CHAOS_INTROSPECTION
  3. INTUITION OF DISORDER
  4. NATURAL SEIZURE SYNDROME
  5. HYBRID REGRESSIONE

Line up

  • Tiziano Paolini : Bass
  • Luca Giacani: Drums
  • Diego Bellagamba: Guitars
  • Giuseppe Cardamone: Vocals, Guitars

Voto medio utenti

EP, autoprodotto, di cinque brani per i marchigiani Duality che tornano alla carica a distanza di sei anni dal precedente "Dual Aggression Seed", demo del 2005.
Partiti come band death metal "tradizionale", i nostri si spostano verso una ricerca sonora in qualche modo avantguardistica con l'obiettivo di rendere più personale la propria proposta.
"Chaos_Introspection" è, infatti, un lavoro variegato, all'interno del quale su una base death, che molto deve a Mr. Schuldiner, il gruppo si diverte ad innestare inserti fusion, jazz, tzigani, classici ed elettronici, senza rinunciare, tuttavia, ad un suono aggressivo e potente nel quale lo scream abrasivo del singer e le chitarre chirurgiche giocano un ruolo centrale.
Quello che viene fuori è un vortice sonoro di diverse sensazioni, amalgamate in modo sapiente e per nulla forzato tanto che l'ascolto del disco procede in maniera fluida senza nessuna sensazione di noia che, a volte, emerge in lavori del genere.
I musicisti impegnati nel progetto dimostrano di essere tecnicamente molto preparati e di aver saputo incanalare in modo assolutamente convincente le loro influenze sonore che affondano nella corrente sperimentale del death metal americano.
Tutti i brani, poi, sono arrangiati con gusto ed ottimamente prodotti e questo non fa altro che aumentare la piacevolezza dell'ascolto del disco.
Spero vivamente che i Duality riescano a trovare un contratto discografico perchè meritano che la loro cervellotica mistura musicale abbia un più ampio riscontro.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.