Copertina 5,5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:44 min.
Etichetta:Spinefarm Records

Tracklist

  1. AGU
  2. SõJASüDA
  3. Küü
  4. MUHU õUD
  5. KIVINE MAA
  6. RABAKANNE
  7. ISATA
  8. KAHJAKALDAD
  9. TORMILIND
  10. ULG
  11. EHA

Line up

  • Markus "Rabapagan": vocals & guitars
  • Varulven: guitars, estonian bagpipes, zithers, flutes, jew's harp,
  • KuriRaivo: bass, stump bass, contrabass
  • Marko Atso: drums

Voto medio utenti

I Metsatöll (la cui traduzione è “lupo”) sono una band estone che suona folk metal, interamente cantato in madrelingua e, ovviamente, ispirato alla mitologa e al folklore patrio.
A parte questi elementi peculiari, peraltro comuni a qualsiasi gruppo folk, la musica dei Metsatöll non ha altre particolarità, relegando la componente folk all’uso di cornamuse, flauti e parti declamate dal singer Markus.
Ulg” (ululato) è il quinto full-lenght della band. Onestamente non conosco i precedenti album, e il cantato estone è decisamente ostico, al punto che persino i titoli delle canzoni sembrano consonanti buttate a casaccio, almeno fino a che non li si traduce e, allora, si scoprono titoli dal flavour epico come “Warheart” o “Twilight”.
In effetti la musica dei Metsatöll ha parecchi rimandi epici, in alcuni frangenti sembra di sentire i primi Enid. Tuttavia la linea generale è quella di composizioni semplici e lineari, che quasi mai riescono a stupire per le atmosfere, che, viceversa, dovrebbero essere i punti di forza del disco.
Il songwriting punta su pezzi di impatto, con ritmiche solide, e rapidi fraseggi di chitarra, talvolta facendo dei pezzi una sorta di inno da osteria, come “Muhu Oud”.
Altre volte però i pezzi assumono consistenza, come “Rabakanne” e “Kivine Maa”, anche se, soprattutto in questi casi, si palesa la carenza maggiore del disco, ovvero il difetto di evocatività.
Un disco che, a detta della band, è stato registrato in una foresta estone, ma che non ne ha saputo cogliere lo spirito.
I Metsatöll non mi hanno impressionato, e il giudizio varia tra il mediocre e l’appena sufficiente.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.