Copertina 7,5

Info

Genere:Gothic / Dark
Anno di uscita:2010
Durata:107 min.
Etichetta:Prophecy Productions

Tracklist

  1. - CD1 -
  2. BLACK SUN (DEAD CAN DANCE TRIBUTE)
  3. THE ART OF A SOFT LANDING (ACOUSTIC, ENHANCED)
  4. FAR AWAY (LIVE)
  5. SAVIOUR (REEL TO REEL DEMO)
  6. LANDLOCKED (MICK MOSS REMIX)
  7. IN STONE (ACOUSTIC, ENHANCED)
  8. EPITAPH (NEW VERSION)
  9. TERMINAL (DUNCAN PATTERSON REMIX)
  10. MR WHITE (LIVE)
  11. FLOWERS (NEW VERSION)
  12. EXPIRE (LACKLUSTER REMIX)
  13. - CD2 -
  14. GOD IS COMING (DUNCAN PATTERSON REMIX)
  15. EVERYTHING YOU KNOW IS WRONG (ACOUSTIC, ENHANCED)
  16. A PORTRAIT OF THE YOUNG MAN (ENHANCED)
  17. FLOWERS (ACOUSTIC)
  18. HOLOCAUST (REEL TO REEL DEMO)
  19. THE ART OF A SOFT LANDING (4 TRACK DEMO)
  20. EXPIRE (ATRABILIS SUNRISE REMIX)
  21. OVER YOUR SHOULDER (ACOUSTIC)
  22. DREAM (4 TRACK DEMO)
  23. LOST CONTROL (ACOUSTIC, ENHANCED)
  24. EPITAPH (ORCHESTRAL MIX)

Line up

  • Duncan Patterson – Guitars, Bass, Keyboards, Programming
  • Michael Moss – Guitars, Bass, Keyboards, Vocals, Programming

Voto medio utenti

Gli amanti degli Antimatter non devono assolutamente lasciarsi scappare questa raccolta che la Prophecy Production ha messo loro a disposizione.

La piece include tutti i maggiori successi che la band ha prodotto dal loro oramai lontano esordio con Savior.
Sono passati già nove anni dal debutto della combo che riunisce l'ex bassista e compositore dei morbidi Anathema, Duncan Patterson, al talentuoso cantautore inglese, Mick Moss. Nove anni e non sentirli. Nove anni in cui gli Antimatter hanno sfornato un successo dopo l'altro, mantenendo sempre una media qualitativa altissima.

I pezzi contenuti all'interno di Alternative Matter, come suggerisce lo stesso titolo, sono pezzi che gli ascoltatori già conosceranno ma che sono qui presenti in diverse, alternative salse; abbiamo, infatti, versioni live, acustive, demo, adattamenti completamente rivoluzionati o inediti.

Si parte con la cover di un meraviglioso pezzo dei Dead Can Dane, "Black Sun", che ha l'onere e l'onore di introdurci in quello che sarà un viaggio musicale lungo 105 minuti.

La raccolta è abbastanza omogenea, sensazionalmente parlando, e non passano di certo inosservati pezzi come la bellissima versione acustica di uno dei lavori che personalmente preferisco della band, "The Art Of A Soft Landing", e la nuova versione di "Epitaph", che qui si veste di toni ancor più melanconici, nell'accompagnamento che vede come protagonista strumentale il pianoforte.
La track che probabilmente si discosta più di tutte è il remix di "Expire"; un remix originale, travolgente e stravolgente, che altera non poco le sonorità proposte con la release d'esordio, abbracciando suoni più elettronici ed anni '80.

Ma il picco massimo viene raggiunto con "Lost Control", cover dei già citati Anathema. E' un pezzo che mette i brividi, la magia e la dolcezza vengono qui conservate nella loro interezza, grazie all'incrocio delle due voci, quella femminile e quella di Michael. Del tutto inaspettata, la godo nella versione estesa che la band propone e mi lascio cullare dall'ipnotico ripetersi delle due note della tastiera, che suonano quasi come una ninna nanna d'altri tempi..

Insomma, una gran bella raccolta. Di certo, bisogna essere nel mood giusto per ascoltare le ben 22 tracks che ne fanno parte e, di tanto in tanto, l'eccessiva soffusione genera un senso di rilassatezza che viaggia a diretto contatto con la noia.

Da ascoltare a poche dosi, per viaggiare inebriati ma senza incappare nell'errore di far prevalere il tedio e di non apprezzare il lavoro quanto merita.

Del resto, le dinamiche trip hop/ambient simulano il ritmo del respiro sereno e rallentato di chi dorme e sogna, non di chi si annoia.
Recensione a cura di Selenia Marinelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 17 gen 2011 alle 23:18

Io mi sono assolutamente INNAMORATO di Planetary Confinement, questo non può mancare non avendo ascoltato granché del resto della discografia (mea culpa).

Inserito il 17 gen 2011 alle 20:48

Per Odino! Corretto, chiedo umilmente perdono, genuflessioni sui ceci .__.

Inserito il 17 gen 2011 alle 17:41

...ammetto di amare tantissimo della discografia degli Antimatter "solo" l'ultimo Leaving Eden e in parte il penultimo Planetary Confinement...insomma preferisco la parte più intima e acustica e la sola voce di Mick Moss...la voce femminile non è granchè dotata quindi smorza di molto le altre canzoni...ci sono qua e là delle ottime canzoni ma trovo questa raccolta di B-side e remix adatta solo ai fans più sfegatati...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.