Copertina 9

Info

Past
Anno di uscita:1987
Durata:63 min.
Etichetta:Mercury

Tracklist

  1. WOMEN
  2. ROCKET
  3. ANIMAL
  4. LOVE BITES
  5. POUR SOME SUGAR ON ME
  6. ARMAGEDDON IT
  7. GODS OF WAR
  8. DON'T SHOOT SHOTGUN
  9. RUN RIOT
  10. HYSTERIA
  11. EXCITEABLE
  12. LOVE AND AFFECTION

Line up

  • Joe Elliott – lead vocals
  • Steve Clark – guitars
  • Phil Collen – guitars
  • Rick Savage – bass
  • Rick Allen – drums

Voto medio utenti

"Hysteria" del 1987 non è solo uno degli album hard rock più venduti di sempre (oltre 20 mln di copie in tutto il mondo e con ben sette singoli capaci di scalare le parti alte delle classifiche ) ma ha rappresentato anche uno spartiacque per i Def Leppard fra il suono più ruvido, sanguigno di "On Through The Night", "High'n'Drive" e per certi versi anche di "Pyromania" e quello patinato, pomposo, magniloquente, appunto, di "Hysteria"
Dal 1987 in poi il gruppo inglese, bandiera della NWOBHM, riuscirà a piazzare album best-seller anche se non sempre qualitativamente all'altezza ( "Slang", "X" ), rimanendo tuttavia sempre sull'onda del successo, prova né è il fatto che proprio la prossima estate la band tornerà a suonare nel nostro Paese insieme ad un'altro gruppo storico, gli Whitesnake.

Ad ogni modo, il processo di creazione dell'albun fu molto lungo (oltre 3 anni) e tormentato da parecchi problemi, come l'incidente stradale che costò al batterista Rick Allen la perdita del braccio sinistro, avvenuto il 31 dicembre 1984. È l'ultimo album a cui ha preso parte il chitarrista Steve Clark, morto l'8 gennaio 1991, e quindi anche dal punto di vista delle vicessitudini umane, Hysteria ha chiuso un'epoca per la band.
Poiché "formula vincente non si cambia", Hysteria riprende in parte certe sonorità easy del precedente album Pyromania ( che già aveva decretato il successo commerciale dei Leppard), portandole al massimo livello espressivo in canzoni quali le ammiccanti, sensuali "Animal" , "Put Some Sugar On Me" o "Women".
Le carte vincenti del disco sono i chorus, semplicemente irresistibili, il songwriting fresco che unisce energia a melodia, il lavoro chitarristico della coppia Clark/Collen ricco di riff, intrecci e sovraincisioni ma soprattutto la produzione cristallina a cura di Mutt Lange
È come se si fossero scritte tutte le canzoni per farle diventare potenziali hits, deludendo per certi versi i fan più "metallari" dei Leppard con nelle orecchie ancora le sonorità del disco precedente sicuramente più duro.
Ma la formula risulterà assolutamente vincente, si fece uso della nuova tecnologia disponibile al tempo ( si sentano le varie "Rocket", "Love Bites", "Excitable", "Gods of War"), con le armonie vocali ricche di sovraincisioni, la batteria incisa da samples, insomma si diede più attenzione alle linee melodiche che alla grinta, si dice addirittura che la stesura finale del mega hit "Animal" prese tre anni (!)
In ogni caso l'album fu un successo clamoroso ed avvicinò moltissimi nuovi fans alla band, possiamo muovere qualche critica al lavoro?
Io non trovo punti deboli e il voto che ho assegnato lo dimostra, ma lascio a voi i commenti.


Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza
Hysteria

Hysteria is the fourth studio album by English rock band Def Leppard, released on 3 August 1987 through Mercury Records and reissued on 1 January 2000.Clocking in at 62 and a half minutes, the album was, at the time, one of the longest albums ever issued on a single vinyl record.

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 05 dic 2018 alle 15:34

uno dei miei preferiti in assoluto... dei dischi citati da rising mi piacciono quasi tutti (levo gli aerosmith) ed uno di quelli lo adoro (girls girls girls) ma hysteria gioca proprio ad un altro sport...non so, saranno i suoni, le 12 canzoni che mi piacciono tutte, alcune hits come women, armageddon it, gods of war...pure la copertina! :D

Inserito il 28 nov 2018 alle 23:30

Tanta roba!

Inserito il 28 nov 2018 alle 10:11

Ammetto di aver scoperto i Leppard tardi, forse fuori tempo massimo, e probabilmente il mio giudizio è influenzato anche dallo scarso tempismo, ma onestamente non ho mai capito, produzione a parte, cosa avesse di speciale un disco come Hysteria. Nell'anno di grazia 1987 sono usciti: Whitesnake (1987) GNR (Appetite for destruction) Aerosmith (Permanent vacation) Motley Crue (Girls girls girls) Al cospetto di questi dischi, Hysteria dei Leppard appare come il lavoro di un buon artigiano e nulla più. Parere personale eh.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.