Copertina SV

Info

Anno di uscita:2010
Durata:31 min.
Etichetta:FOAD Records

Tracklist

  1. MISOGYNISTS (BULLDOZER)
  2. LE REGOLE (DECLINO)
  3. SOLO ODIO (IMPACT)
  4. ASFALTO (UPSET NOISE)
  5. VIOLENCE AT THE MORGUE (SCHIZO)
  6. SGUARDO REALTÀ (INDIGESTI)
  7. QUALCOSA SCOMPARE (NEGAZIONE)
  8. TUTTO UGUALE (NERORGASMO)
  9. MATER TENEBRARUM (NECRODEATH)
  10. FACTORY (RAW POWER)
  11. MAI CAPIRAI (BLUE VOMIT)
  12. CLAUSTROPHOBIC AUTOGAMIC (JESTER BEAST)
  13. FINIRÀ MAI (WRETCHED)
  14. ASOCIALE OI! (NABAT)
  15. POLIZIA UNA RAZZA DA ESTINGUERE (CRIPPLE BASTARDS)
  16. ITALIA DI MERDA (CRIPPLE BASTARDS)

Line up

  • Giulio The Bastard: vocals
  • Der Kommisar: guitar
  • Schintu The Wretched: bass
  • Al Mazzotti: drums

Voto medio utenti

Citando testualmente dal comunicato stampa di "Frammenti Di Vita":

"Nel 1994, l’etichetta tedesca noise/grind/thrash Ecocentric Records pubblicò un 7” dei CRIPPLE BASTARDS intitolato ‘Frammenti di vita’, contenente alcune cover di gruppi hardcore italiani degli anni ’80. Per anni abbiamo pianificato di dare un seguito a quel 7” con canzoni differenti e finalmente ce l’abbiamo fatta. Abbiamo scelto una serie di band italiane punk/hardcore/thrash che ci hanno influenzato. Si tratta anche di un omaggio a quei musicisti che negli anni sono diventati nostri amici”

Niente di meglio delle parole dei Cripple Bastards stessi, una delle realtà estreme più importanti del nostro Paese, per presentare questa nuova uscita "Frammenti Di Vita": il titolo è volutamente il medesimo dell'uscita risalente al 1994 quasi a volerne richiamare lo spirito a sedici anni di distanza, presentando una tracklist composta da 14 cover inedite e due versioni ri-registrare di due classici della band astigiana, ossia "Polizia Una razza Da Estinguere" e "Italia Di Merda". A colpire sono in prima battuta i brani di formazioni come Bulldozer, Schizo (mai troppo cagati!) e Necrodeath, a presentare il lato più duro e prettamente metal della formazione guidata da Giulio The Bastard, non a caso si tratta di tre nomi molto legati all'hardcore ed al punk prima maniera. Accanto ad essi troviamo alcuni dei nomi più importanti della scena hardcore nazionale come Raw Power, Negazione, Nerorgasmo, Indigesti, Wretched e Blue Vomit che certamente hanno influenzato il grindcore violentissimo dei Cripple Bastards. Le cover beneficiano delle moderne tecniche di registrazione suonando in maniera molto potente ma senza che la pulizia e la cura del suono prevarichi l'attitudine sporca e grezza dei brani originari. Ma a trarre vantaggio di un sound moderno e completamente nuovo sono certamente le ri-registrazioni di "Polizia Una Razza Da Estinguere" e "Italia Di Merda" (incredibile come questo brano riesca ad essere dannatamente attuale dopo così tanti anni..meditate, gente, meditate), con la partecipazione straordinaria di C.C. Muz dei Jester Beast impegnato con la chitarra su "Polizia". Tra gli altri ospiti particolare menzione per Pier Gonnella (Necrodeath), Saverio (Woptime) e Ivan (Skruigners).
"Frammenti Di Vita" è quindi un tributo dei Cripple Bastards alle proprie radici e come tale va letto. Trattandosi di un disco di cover consigliamo l'acquisto solamente ai fan più sfegatati del gruppo.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.