Copertina 6,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2010
Durata:44 min.
Etichetta:AFM Records

Tracklist

  1. FIDDLE OF TIME
  2. BLOW YOUR WINDS
  3. FAR FROM THE END OF THE WORLD
  4. TIME TO BE KING
  5. LONELY WINDS OF WAR
  6. THE DARK ROAD
  7. THE SUN IS IN YOUR HANDS
  8. THE BLACK ONE
  9. BLUE EUROPA
  10. UNDER THE MOON

Line up

  • Jorn Lande: vocals
  • Mike Terrana: drums
  • Roland Grapow: guitars
  • Jan S. Eckert: bass
  • Axel Mackenrott: keyboards

Voto medio utenti

Tornano i Masterplan di Roland Grapow, e torna anche sua maestà Jorn Lande, vero malato di lavoro, vista la mole di albums che, da protagonista o semplice singer, sforna ogni anno. Confermato Mike Terrana alla batteria, al posto del defezionario Uli Kusch, la band ci propone un nuovo viaggio nei meandri del power metal più canonico, helloweeniano ma moderno nella scelta dei suoni e nella produzione. Le dieci tracce ascoltate si presentano altalenanti quanto a qualità, fatta salva la classe che il combo riesce sempre a mettete sul piatto. Ottimo l’inizio, con “Fiddle of Time” a svettare, power song riuscita e trascinante; a seguire, “Blow your minds”, potente mid-tempo in cui Jorn la fa da padrone, come in tutto l’album, d’altronde. Anche la terza traccia mi aveva fatto gridare al miracolo, “Far from the end of the world” è forse il brano più bello del lotto, con un refrain indimenticabile ed una band in assoluto stato di grazia. Ma andando avanti con l’ascolto, scopro che questo nuovo “Time to be king” ha parecchi punti deboli, a partire dal ritornello della title-track, poco incisivo come altre tracce (“The dark road”, “The Black One”, “Under the Moon”), fillers discreti ma poco altro.

Un gradito ritorno da parte di Roland e soci, insomma, ma di certo nulla che muova sensazioni forti ed intense, come era successo al sottoscritto con il solo primo capitolo dei Masterplan. Discreto.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 04 mar 2013 alle 15:00

Con questo ho veramente buttato via dei soldi!

Inserito il 03 giu 2010 alle 11:12

Ancora non sono riuscito a carpire la peculiarità di questo disco... Mi ripeto, ma... tanto mestiere e un pò di deja-vù... poca convinzione nei refrain e produzione che non esalta la voce di Jorn (che di contro sarebbe potuta essere il quid in più). Jorn da bravo "manovale" del cantato sta però esagerando con le uscite discografiche e ormai i suoi "immensi" numeri vocali non sorprendono più come una volta a causa di un'eccessiva esposizione, diciamo così... alla fine il troppo stroppia per chiunque... in questo disco canterà Crying In The Rain almeno su 5 pezzi... La band è capace, potente e compatta, però il songwriting si è stabilizzato su un heavy-power molto canonico tralasciando quella componente hard-rock che tanto aveva giovato nel debut. Alla fine la sufficienza ci sta (di pezzi buoni ve ne sono) ma viste le forze messe in campo era lecito attendersi qualche cosina di più...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.