Copertina 5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2010
Durata:44 min.
Etichetta:Scarlet Records

Tracklist

  1. NIGHT IS YOUNG
  2. BORN AGAIN
  3. WINGS OF TOMORROW
  4. THE NEW ORDER
  5. ENTER THE MIST
  6. ROYAL JESTER
  7. VILE SMILE
  8. THE KING HAS FALLEN
  9. IF YOU WERE MINE
  10. AGE OF TERROR

Line up

  • Mattias Lindberg: vocals
  • Calle Allard : guitar
  • Christer Viklund: guitar
  • Ted Nilsson: drums

Voto medio utenti

I Royal Jester sono una giovane band svedese, attiva dal 2008 e giunta oggi al debutto con "Night Is Young".
Il genere proposto è un classico power/speed metal dai toni scanzonati, dalle melodie onnipresenti e dalle ritmiche costantemente veloci. D'altra parte, le influenze sono palesi e in ogni caso apertamente citate dalla stessa band: in ogni singolo solco di questo album, infatti, si sentono echi di Helloween, Gamma Ray, Edguy, Freedom Call e primi Nocturnal Rites, senza però che il gruppo faccia il benché minimo sforzo per distinguersi dalla massa.
E' proprio questo il limite più importante di "Night Is Young": la totale dipendenza dallo stile dei gruppi sopra citati e il senso di già sentito che pervade le 10 canzoni incluse. L' "ampia gamma di altre influenze", sbandierata dalla press release, rimane sulla carta, mentre la proposta musicale si esaurisce in una manciata di brani, tutti sulle stesse coordinate: melodie chitarristiche ultra zuccherose, doppia cassa "a elicottero" e linee vocali che definire "catchy" sarebbe poco.
Almeno a livello tecnico ci siamo, soprattutto per quanto riguarda i due chitarristi, sempre in grado di svolgere il loro ruolo con puntualità e buone parti soliste. Discorso diverso per il cantante Mattias Lindberg, troppo piatto, monocorde e decisamente poco espressivo, il che di certo non aiuta l'album a sollevarsi al di sopra della mediocrità compositiva.
Onestamente, non è tutto da buttare, per esempio la melodia portante di "Born Again", le strofe di "The New Order" e "Vile Smile", o il brano conclusivo "Age Of Terror", l'unico a presentare un minimo di varietà nello stile della band. Troppo poco, comunque, per poter consigliare un album che non aggiunge nulla di nuovo a quanto già detto da centinaia di gruppi power negli ultimi 25 anni. Potrebbe anche rivelarsi un ascolto piacevole per gli amanti del genere ma, giusto per fare un esempio stilisticamente vicino, sappiate che il nuovo disco degli Orden Ogan disintegra questo "Night Is Young" dal primo all'ultimo minuto. In sostanza, se cercate un album di power metal da ascoltare sotto la doccia, fateci pure un pensierino ma se invece volete qualcosa di minimanente interessante, fareste meglio a rivolgervi altrove.
Recensione a cura di Michele 'Freeagle' Marando
Molto bravi!

Invece a me sono piaciuti davvero molto. Certo non inventano nulla, ma le melodie sono molto belle ed accattivanti, la voce è particolare e l'atmosfera non così "happy", anzi c'è quel velo di tristezza nelle loro canzoni che me li stanno davvero facendo piacere tantissimo!!! L'unica cosa che non mi aggrada troppo è la produzione, ma trovo "Night is Young" un gran bel disco!

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 15 apr 2010 alle 18:54

hai ragione gnoppi! ho messo un trailer apposta, io ho descritto quello che suonano, poi se una persona è "presa" o meno dalla loro musica lo può sentire solo con le proprie orecchie ;) cmq mi hanno fulminato, non pensavo!

Inserito il 15 apr 2010 alle 18:50

Caro Graz, vi capisco entrambi - ho sempre pensato (e sempre penserò) che la differenza tra queste due valuitazioni che riporto di seguito sia esigua esigua: a) Che palle, la solita roba... si ok, ben fatto, si ok non fa cagare, ben suonato ben prodotto ma.... nulla di che, tutto già sentito ecc ecc ecc non apportano niente di nuovo. b) Bello, non inventano nulla, però i pezzi son suonati bene, prendono, piacciono, si rimette volentieri, non è così piatto. La differenza di voto finale è grossa, la differenza di quel che è il disco, poca. In realtà, certi dischi ti prendono o no, punto e basta, a prescindere da qualità oggettive e dal piacere o meno del genere suonato - (a me i Tyr fanno dormire eppure molti li esaltano, io li troppo iperpallosi).

Inserito il 15 apr 2010 alle 08:28

figli dei Freedom Call?

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.