The Little White Bunny/Attenti al coniglio!

Mi sono ufficialmente convertita al culto del piccolo coniglio bianco. Lo amo e vi presento i suoi primi, adorati, discepoli. Nati nel 2006 ed arrivati al primo full lenght hOle nel 2011 (per il quale vi invito a leggere la recensione)…

Raccontatemi l’apparizione del coniglio bianco…
In realtà nessuno ricorda molto di quella sera: era una fredda notte d'inverno, ognuno di noi si stava facendo gli affari propri, e poi all'improvviso un lampo di luce ha squarciato le nuvole nel cielo, seguito da un calda sensazione di benessere e amore incondizionato e universale che ha iniziato a scorrere attraverso i nostri corpi, e poi tutto d'un tratto ci siamo ritrovati tutti insieme al cospetto del piccolo coniglio bianco. Lui ci ha parlato, ci ha stregato e ci ha resi abbastanza coccolosi da poter comporre musica in suo onore.
I singoli componenti vengono da altre esperienze musicali?
Avevamo vissuto una vita prima di conoscere il piccolo coniglio bianco, è vero. Era stata una vita musicale, certo, ma niente di paragonabile a quello che il coniglio aveva in mente per noi. Ora ricordiamo poco di quel passato, è stato importante, però se ne parliamo troppo il coniglio poi pensa che non gli vogliamo più bene quindi direi che è abbastanza così. (Eravamo tutti e quattro in band diverse fra loro, soprattutto per genere, questo è il segreto che ci portiamo dentro, ora lo conosci e ssshhhhh non dirlo a nessuno. Specialmente al coniglio!)
Come avete scelto il nome e l'immagine che vi contraddistingue?
Ovviamente “scelto” non è la parola più esatta: per noi è stato assolutamente naturale prendere questo nome. Non averlo adottato sarebbe stato come se i seguaci di Buddah si fossero chiamati “slimfastiani”. Il piccolo coniglio bianco è arrivato e ci ha detto di diffondere il suo verbo.E poi vuoi mettere? Vai ad un festival metal e nel cartellone leggi: Death from the Abyss, Exploding Brutal Blood, Anal Apocalypse e The Little White Bunny... E tutti i metallari fanno gli occhi a cuoricino e ci offrono il gelato alla fragola.
Mi pare di sentire echi concettuali e musicali della scena hc californiana, per esempio i Descendents (ma anche i Fugazi)... Insieme a Mr. Bungle ( ma anche Helmet, System of a Down... Tools... Primus... :-))
Come darti torto? Il coniglio è sempre stato molto attento alle musiche belle del pianeta, partendo dall'idea che qualsiasi genere, quando fatto bene e con cuore, ha sempre molto da offrire. Poi ha scelto quella che poteva essere la più adatta al suo messaggio e ce l'ha offerta. E molte arrivano proprio da quell'angolo di mondo, forse anche per regalare un po' di sole ai suoi quattro messaggeri montanari…
hOleè un capolavoro di perizia tecnica/vocale!
Ribadendo ancora una volta che noi siamo solo gli “strumenti” scelti dal piccolo coniglio per diffondere il suo messaggio, dobbiamo dire di essere molto soddisfatti. Il lavoro è durato a lungo: dai primi riti iniziali alla grande cerimonia di presentazione ufficiale sono trascorsi poco meno di due anni. Ma il coniglio – per nostra gioia e fortuna – è stato particolarmente perfezionista nella scrittura ed altrettanto attento nell'esecuzione. È sempre rimasto con noi durante le settimane di registrazione, calibrando e regolando personalmente ogni nota ed ogni suono e mettendoci a disposizione le mirabolanti abilità del Gran Maestro Miscelatore Carmelo Giacchino, che ci ha ospitato con molta pazienza nei locali del No Logo. Così, dopo svariate revisioni all'interno della sua tana, un giorno ci ha fatto trovare le prime 500 copie di hOle, ognuna nella sua scintillante scatola in latta, realizzata grazie al contributo di oltre 150 nuovi seguaci, che si sono assicurati un pezzo del “poster” interno, ed un posto nei nostri cuori...
Da dove avete preso l'estratto su La Ricetta del Buon Coniglio? E perché l'uomo che piange vuole fare persone di seta morbida?
Gli inserti sono il modo del coniglio bianco per ricordarci che non bisogna mai prendersi troppo sul serio, soprattutto nel metal. Press The Right Button è una sorta di "avviso": quello che stai per ascoltare è stato creato apposta per farti divertire.
Invece, quel simpatico omone che piange è il caro Zohan. È andato in onda per mesi in sala prove mentre suonavamo, non riuscivamo a smettere, allora abbiamo dovuto inserirlo in una canzone; ci siamo sentiti in dovere di restituire ad Adam Sandler un po' delle risate che ci ha regalato.Infine La ricetta del Buon Coniglio arriva dalla nostra passione per internet. Volevamo inserire nel cd un piccolo trucco per resistere all'irresistibile desiderio di coccolare il coniglietto bianco, allora ecco una ricetta che in realtà è un rito, un modo per riprendere il controllo e spaventarlo quel tanto che basta per tornare in possesso della propria mente. Forse.
Da cosa nascono i geniali titoli ed i testi?
Tutto nasce da una ricerca a tavolino per conquistare i giovani. Noi apriamo internet, digitiamo "cosa piace ai giovani oggi" e poi scriviamo canzoni sui primi risultati che google ci fornisce. Specialmente i gusti delle giovani ragazze. Abbiamo però ricevuto l'ordine di non scrivere mai qualcosa su Fabio Volo. Non chiederci perché, il coniglio ha tanti segreti. Magari hanno litigato in passato.
E’ stato grazie all'aver vinto Italiawave che avete firmato il contratto con la Riff Records?
La Riff ha subito il fascino del piccolo coniglio bianco ben prima di Italia Wave, però mancava quel qualcosa, quella consapevolezza che fosse la scelta giusta. Ecco che poi si vince le selezioni e scatta la scintilla definitiva. Si rendono conto che quell'innocuo coniglietto poi tanto innocuo non è. Ovviamente abbiamo drogato i loro drink con delle spezie speciali comprate in Puglia quando ci abbiamo suonato l'estate scorsa per convincerli ancora meglio...
Finora quali sono stati i responsi?
In una serata a base di succo di carote corretto con Gotto Esplosivo Pangalattico, il piccolo coniglio bianco ci ha confessato di essere molto incuriosito dal responso che hOle avrebbe avuto fuori dalla sua tana. E dobbiamo dire che al momento il piccolo coniglio bianco sta ricevendo davvero molti grattini sul pancino, e il suo pargoletto si sta rapidamente diffondendo per tutta l'allegra penisola. Noi siamo un po' invidiosi di tutte le coccole che vengono riservate solo a lui, ma siamo felici lo stesso. Per i concerti ci muoviamo appena possiamo, quando ci chiamano, quando il coniglio decide di sgranchirsi le zampine. Però non è mai abbastanza! Molte regioni devono ancora conoscere la portata coccolosa della nostra musica, e noi speriamo che l'attenzione di cui sta godendo ora hOle ci permetterà di accompagnare fuori dalla tana il coniglietto!
Il vivere a Bolzano vi ha facilitati nel trovare uno sbocco verso l'estero?
Il coniglio parla correttamente molte lingue e l'Austria è stata conquistata parecchie volte, però li ci guardano con sguardo famelico, hanno un rapporto decisamente più carnale (e con patate) con il nostro signore padrone…
Una mia curiosità... And Carrots for All, titolo del vostro EP d'esordio, fa il verso a And Justice for All ( se è così, pare che nessun recensore se ne sia accorto)?
Diciamo che volevamo mettere una carota sopra a quel passato musicale, dire che ok è stato bello, però adesso basta. Il metal e la sua serietà hanno rotto, hanno bisogno di qualcuno che gli tagli i capelli e saltelli un po' in giro. Potrei stare parlando del nostro coniglietto? Ovviamente sto parlando del nostro coniglietto.
L'album potrebbe essere stato prodotto da una band estera. Io ho vissuto a Monaco e ricordo che una buona parte degli abitanti di Bolzano si sentivano più tedeschi che italiani; questo tipo di ambiente può aver giovato alla nascita di una musica di respiro così internazionale?
Vivere in un ambiente multiculturale è stata un po' la nostra fortuna, anche se tutti apparteniamo all'Italian Side della città. Di buono c'è che, più delle lingue e delle influenze esterne, quassù da noi fa freddo, d'inverno fa molto freddo, d'estate anche. Allora ci si chiude più volentieri in una sala a suonare per scaldarsi e formare nuove amicizie fra specie animali. E poi la birra. Se hai vissuto a Monaco sai benissimo quanto la birra aiuta con le cose serie: la composizione musicale, le scoperte scientifiche e le operazioni chirurgiche.
Progetti futuri?
Suonare non appena si può; ristampare il cd che è andato esaurito; preparare il nuovo cd non appena il coniglio decide che è ora, forse un Ep in vinile per l'inverno, e finalmente trovare il tempo di brevettare la carota alla birra che ci è costata tanti sacrifici e investimenti economici negli anni passati.
Intervista a cura di Laura Archini

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?