Sofferenza, Putrefazione, Dominio.

Info

Gruppo:Worstenemy

Sofferenza, Putrefazione, Dominio: tre termini che si possono accostare senza alcun problema al Death Metal... e pertanto anche ai Worstenemy che il genere lo bazzicano da anni, e che le hanno usate come titolo di una delle canzoni che compongono il recentissimo "Under Ashes Of Wicked", qui rappresentati dal loro cantante e chitarrista Mario Pulisci….

Dodici anni a sbattersi a colpi di Death Metal... ma chi ve lo fa fare?
Hai detto bene, ma chi ce lo fa fare?
Il death metal è un genere che non va molto di moda ormai, ma a noi non ci importa, continueremo a suonare questa musica in futuro e personalmente è il genere che preferisco e che ascolto di più.
Le sonorità e le ritmiche che lo contraddistinguono sono micidiali.. death metal rules!!!
Ovviamente scherzavo... ad ogni modo come Worstenemy avete fatto un sacco di strada e di cose, o no?
Si, direi di si. anche se si poteva e si può fare di più.
Riconosco che siamo molto lenti a creare musica e a fare uscire i nostri lavori ma ormai ci siamo abituati e andiamo avanti con tutta calma anche se molte cose non dipendono da noi. Quando devi fa uscire un disco c'è sempre il denaro di mezzo e quando non ne hai per forza le cose vanno a rilento.
L'importante è produrre lavori stimolanti per te stesso e gli altri che ti ascoltano sfruttando tutti i mezzi a disposizione.
Dopo il Demo del 2000 ed uno split con i MindSnare finalmente esce qualcosa di più corposo... avete tirato un respiro di sollievo o siete affamati come, o più, di prima?
No non ci siamo fermati ci piacerebbe registrare qualcosa di nuovo al più presto. Abbiamo molte canzoni secondo noi valide da poter essere inserite in un disco, cerchiamo di fare ogni lavoro migliore del precedente così da poter evolversi sempre in meglio.
Io ci tengo molto a raggiungere buoni suoni e rendere tutto l'insieme più chiaro possibile così da far suonare bene i pezzi e amalgamare meglio il tutto.
Come ho già detto prima i mezzi, i soldi e il tempo a disposizione contano un casino quando si registra... ma non è una novità che ho scoperto io...
"Under Ashes Of Wicked" mostra diverse influenze, anche se quella più evidente è il Death Metal statunitense... è davvero questo il vostro indirizzo musicale? E come pensate di differenziarvi dalle altre bands orientate a sonorità simili?
Si è vero da sempre le band floridiane ci hanno influenzato, ma devo dire che ultimamente ci siamo spostati anche verso il death metal europeo che comunque ascoltiamo molto. Siamo influenzati da un sacco di generi anche non metal, qualsiasi cosa che ci piace e "suona" bene noi la inseriamo nel brano poi ci lavoriamo e vediamo che succede...
Per risponderti chiaramente alla domanda, comunque si il death metal rimane il nostro sound principale e cerchiamo di differenziarci semplicemente con la scelta dei suoni e le nostre capacità, tutto qui.
Come sono nati i pezzi che fanno parte del CD... ad esempio cosa c'è dietro ad un titolo come "Suffer. Putrefaction. Dominion"?
Ok, su "Under Ashes Of Wicked" ci sono canzoni che si differenziano l'una dall'altra. Per esempio "Nameless" è il nostro primo brano scritto circa 11 anni fa, l'abbiamo riarrangiato e successivamente abbiamo deciso di inserirlo nel cd.
I brani solitamente nascono da riff di chitarra e batteria, solo all'ultimo inseriamo la voce e gli arrangiamenti.
"SPD" parla delle sensazioni di un uomo che conquista delle terre e un popolo con la battaglia, con la guerra.
Nel testo si descrivono le sensazioni che lui prova in quei momenti.
Dopo che ha creato sofferenza, c'è la putrefazione dei cadaveri e per ultimo il dominio su tutto quello che è ha conquistato....
In formazione trova posto Elena, personalmente non mi sento assolutamente un maschilista... ma temo che molti metalhead non la pensino proprio come me...
Si è vero anche io personalmente all'inizio mi ci dovevo abituare, sai quando vedi delle immagini di band death metal noti delle facce incazzatissime e tutto il resto... quindi una donna potrebbe stonare in quel contesto.
Nel momento che Elena è entrata nel gruppo a noi interessava solo che fosse un buon bassista e che contribuisse positivamente al lavoro, tutto qui.
Non ci sono stati particolari problemi, poi conosceva già molte nostre canzoni e la cosa è andata in modo naturale.
A cosa è dovuto il vostro spostamento a Bologna?
Ci siamo trasferiti per ragioni di studio e lavoro, volevamo uscire dalla Sardegna per suonare in nuovi posti, conoscere gente nuova e sopratutto farci conoscere.
Avete ottenuto quei benefici che vi aspettavate?
No, se devo essere sincero! Speravamo di trovare un ambiente più estremo ma nell'underground sono davvero poche le band valide, e poi ci sono pochi posti dove fanno suonare band che non siano Cannibal Corpse o Obituary!!!
Comunque la vostra etichetta, Raptures Asylum, è rimasta in Sardegna...
I rapporti con la Rapture Asylum sono sempre stati ottimi, sia dal punto di vista professionale che umano. Abbiamo sempre avuto un grande sostegno da parte loro e non potevamo che continuare con loro.
Ne apporfitto per ringraziare Giorgio e Roberto per tutto il lavoro che hanno fatto per noi!
Eppoi nell'ultimo periodo la scena sarda, di cui voi siete stati tra i primi esponenti, è cresciuta molto, o sbaglio?
Si, ci sono molte band rispetto a quando abbiamo iniziato noi, e molti più posti in cui suonare. Effettivamente la scena è cresciuta.
siamo in chiusura... dimenticavo... chi è il vostro "peggior nemico"?
L'ignoranza.
... e quello della scena Metal?
Nel metal ci sono un sacco di cose che fanno schifo, ora che ci penso mi vengono in le persone che dicono che i Metallica continuano a fare ottimi dischi... non ci crede più nessuno!

[question]A voi l'ultimo spazio![/quetion]
Grazie mille per l'intervista e per lo spazio che ci avete concesso!
Continuate così e complimenti per il lavoro!
Intervista a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 04 set 2009 alle 21:26

Ottimo ragazzi!!! Vi ho visto dal vivo nella nostra terra e vi auguro ogni bene!!! Gli Worstenemy sono una band validissima e molto meritevole!!! Saluti!!!