Ehm.. dolcetto, scherzetto o dischetto?

Info

Prima mostri a caccia di dolci, ora ci marciano incontro orde di soldati di piombo… non sarà mica pericoloso aprire le porte di Eutk ai Trick or Treat?
Ad ogni modo, anche se la formazione modenese si presenta compatta ed agguerrita all’appuntamento, la prima domanda non è del tutto incentrata su di loro…

…come siete riusciti ad avere Michel Kiske come ospite sul vostro disco?
Cabri: Mmm! Non è stato poi così difficile, per fortuna! Abbiamo contattato tramite la nostra etichetta discografica, la Valery Records, il nostro canale di distribuzione italiano, la Frontiers, che è la label di Kiske, loro lo hanno contattato, gli hanno passato le due songs… siamo rimasti un po’ in attesa nella speranza che gli piacessero…alla fine gli sono piaciute un bel po’, visto che le ha cantate, per noi è stata una soddisfazione immensa!!
Ehm... vista la sua nota "riluttanza" al Power Metal, per le registrazioni gli avete inviato come base delle versioni AOR o Pop di "Hello Moon" e "Tears Against Your Smile"?
Guido: no, gli abbiamo inviato le versioni del disco… ne' più e ne' meno!
Cabri: Ma parliamo dei Trick o parliamo di Kiske?!?!?! ahahah!! Beh sono i pezzi più tranquilli del disco, in ogni caso, molto stile Place Vendome, più o meno... però mi sarebbe piaciuto fargli cantare una “Freedom” o una “Paper Dragon” !! eheh!
Ok… veniamo a voi, qual'è la vostra storia?
Cabri: Ah ora parliamo di noi, ma che bello!! Riassumo velocemente, noi siamo nati nel 2002, con l’idea di proporre un tributo agli Helloween, considerato che siamo tutti grandissimi fan! Non erano in programma pezzi nostri e cose del genere…però dopo un paio d’anni cambiammo idea, forse ci eravamo un po’ rotti di fare solo cover, incidemmo una demo, “Like Donald Duck”, nel 2004, la regalavamo ai nostri concerti!! E la cosa funzionò il nome girò in fretta, scrivemmo altri pezzi e ci contattò la Valery Records, nostra attuale etichetta, ci pubblicò il debutto “Evil needs candy too” e ora questo nuovo “Tin soldiers” con ospiti speciali! Siamo molto soddisfatti!
Passiamo proprio a "Tin Soldiers": guardando all'artwork ed al titolo si potrebbe quasi pensare ad un concept album, invece non mi sembra sia così, c'è comunque una linea comune tra le varie canzoni?
Alle: E' esattamente come dici, non è un concept musicale, ma c'è una sorta di concept grafico, ad ogni canzone è allegata un'illustrazione ambientata nel negozio di giocattoli… credo che aiuti a dare uno spessore all'album che va oltre la musica...
Cabri: Diciamo che ci hai quasi preso, infatti l’intro “A night in the shop”, “Paper dragon” e le due “Tin soldiers” sono collegate, le altre invece sono tutte canzoni a sé! Credo che per fare un concept album, parlo per me personalmente, ci vuole un bel po’ di esperienza in fase di songwriting, non è facile, ma chissà, un domani…
Avete voglia di analizzare un po' le singole canzoni?
Cabri: Ma sì, perché no!! Mi passi il bisturi? ...va beh sono un coglione!! ahahah!! Io personalmente ho lavorato molto meno in questo disco rispetto a “Evil needs…” dove avevo composto molta più roba, tra testi e musica. Questa volta ho preferito mollare un po’ la corda che se no rischiavo di impazzire, sai, non è che qua si vive di sola musica!! Magari fosse così!! Comunque ho visto che gli altri ragazzi hanno ottime idee, e Guido è un bravissimo arrangiatore, e visto che sono convinto che ogni album deve avere una propria personalità, è giusto che tutti ci mettano mano, per dargli più versatilità e freschezza! Infatti, ritengo “Tin soldiers” un disco molto più maturo rispetto al primo “Evil needs candy too”! Se devo analizzare ogni canzone, ci metto una vita, visto che ognuno ha una sua storia…posso parlarti di “Human drama” che mi faceva cagare, che faccio presto!! ahahahah! Scusa Guido mi è scappata! Faceva troppo ridere! Non mi menare daiiiiiiii!
Ma come nasce l'idea di un pezzo degli Trick or Treat? Quale è quella molla che ti dà l'idea per una canzone?
Guido: non saprei, per quanto mi riguarda io parto quasi sempre dal riff iniziale…se mi piace quello proseguo con il resto… fino al punto critico: il ritornello!!! Dopo il primo ritornello è tutto in discesa… altrimenti rimane nei meandri del mio computer nella cartella PROVE!
In realtà non sempre va cosi…il tutto può nascere anche dalla melodia vocale che viene in mente ad ognuno di noi. In ogni caso collaboriamo insieme alla stesura degli arrangiamenti
Come mai su "Tin Soldiers" non avete inserito una cover? Quella di "Girls Just Want to Have Fun" aveva funzionato alla grande...
Guido: Abbiamo preferito dare più spazio ai pezzi nostri visto che ne avevamo tanti e non ci sentivamo di escludere qualcuno per fare spazio a una cover! Tra l’altro nell’edizione giapponese abbiamo inserito “Human Drama” che data la sua durata (8 minuti) e per la sua struttura non si presta propriamente ad essere una bonus track!!! Ma ormai… Magari più avanti faremo un disco intero di cover cosi ti toglieremo lo sfizio!
Un altro aspetto cui prestate molto cura è quello visivo, come dimostrano i vostri album ed anche la vostra homepage, chi se ne occupa?
Alle: Me ne occupo per intero io durante le mie notti insonni! In effetti quella dell'illustrazione è la mia occupazione oltre al canto, ed ho cercato di dare il massimo per rendere l'immagine di "Tin soldiers" gradevole e riconoscibile..di questi tempi di downloading estremo creare un bel "packaging" è uno dei pochi mezzi che hanno le band per invogliare l'acquisto di un CD che via internet si può trovare gratis...sempre che qualche simpaticone non scansioni tutto il booklet e lo metta su emule!
In questi anni avete sfornato due albums molto competitivi, l'esordio "Evil Needs Candy Too" ed ora "Tin Soldiers", quale è la popolarità della band in Italia ed all'estero?
Guido: grazie! La nostra popolarità è cresciuta molto in questi ultimi anni e questo è dovuto principalmente ai concerti che abbiamo fatto un po’ dappertutto e chiaramente ai nostri fan che ci hanno supportato e hanno fatto un po’ di passaparola con gli amici. Anche Myspace e Facebook hanno avuto un ruolo molto importante… sono convinto però che la strada sia ancora lunga… quindi continueremo a fare tanti concerti in lungo e in largo… e anche in alto!
Vi ho visto una sola volta dal vivo, l'anno scorso a Trezzo D'Adda con i Clairvoyants ed Andre Matos, e mi faceste una bella impressione (le foto live sono tratte proprio da quel concerto n.d.S), in quando siete riusciti ad essere divertenti senza risultare pacchiani... quale è il limite da non superare?
Guido: Suppongo vomitare sul palco mentre stai cantando… ahah !!! No dai in realtà non pensiamo troppo a quello che facciamo sul palco e questo risulta molto più spontaneo quando improvvisiamo una gag… è quello che ci riesce meglio!!! …essere deficienti.
Alle: il limite sono le 3 birre medie...!
Quali sono i vostri impegni per il futuro?
Alle: L'estate è bella piena di concerti e festival, per settembre vedremo se c'è qualche opportunità di fare un tour di promozione anche all'estero...
Ok, siamo ai saluti. Vi ringrazio per la disponibilità e spero di vedervi nuovamente dal vivo!
Guido: Grazie a te e a tutto lo staff di Eutk! È stato un piacere! Stay happy!!!
Alle: Grazie a tutti e veniteci a vedere live! Mi raccomando non scaricate l'album perché mi hanno detto che su E-mule i files chiamati "Tin soldiers" sono in realtà un film porno gay con cavalli e vecchie! Ahah!

PS …Sergio i 50 euro per la bella recensione te li diamo adesso o dopo??!
Beh… potrete semplicemente metterli nel case del vostro prossimo CD!!
Intervista a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?