DOG FASHION DISCO (Todd Smith, vocals)

I Dog Fashion Disco sono una band di eclettici, di puri pazzoidi ma, musicalmente parlando, di genii. Anche questa intervista lo dimostra… dapprima rinviata perché i ragazzi si erano persi in una tormenta di sabbia nel deserto (è normale???), poi recuperata in extremis, quando tutto faceva pensare per il peggio. Todd non è stato certamente di molte parole, ma comunque è venuto fuori un qualcosa di interessante… non ci credete? Partite dalla fine…

Il vostro ultimo album presenta soluzioni molto più estreme in rispetto a 'Anarchists Of Good Taste'…
Le canzoni sono maggiormente focalizzate sulla struttura e sul songwriting, questo forse ha aumentato la compattezza del suono, ed anche la produzione ci è venuta incontro in questo. Sono molto orgogliosi di ciò!

Qual è il senso della copertina dell’album? Perché avete utilizzato proprio una toilette?
Sai che non lo so, anzi personalmente penso che sia la copertina che l’artwork del booklet siano una merda. All’inizio era un’altra l’idea: una scena di overdose in un bagno, con un sacco di sangue, pillole sparse e vomito, ma abbiamo dovuto cambiarla in corso d’opera perché i distributori non l’avevano accettata. Almeno il contenuto dell’album si è salvato.

Non nascondo che vi considero una band veramente bizzarra… da dove prendete spunto per i vostri testi, così stralunati ed ironici?
Scrivo solamente quello che mi passa per la mente. Prima scrivo il titolo della canzone, poi in un secondo tempo butto giù quello che mi frulla per il cervello.

Dog Fashion Disco è una band che fa quello che vuole nella maniera che vuole con risultati eccellenti… questa era anche la prerogativa dei Faith No More. Vi sentite un pochino come loro eredi?
No. Pensiamo solamente di fare cose interessanti per noi e per i nostri fans. Oggigiorno tutto è così prevedibile, fatto in maniera così generica e grossolana. Non vogliamo fare parte della massa.

Spaziate dal Jazz, alla Fusion, dal Metal, al Punk, dal Noir, all’ Easy Listening ed al Lounge…
Hey, hey, siamo una Schitzo-Avantgarde Rock band!

Qual è il vostro processo compositivo?
Generalmente io arrivo con l’ossatura della canzone, poi tutti ci lavoriamo sopra con idee ed arrangiamenti.

Quanto è difficile per una band fuori da ogni schema musicale come i Dog Fashion Disco, farsi accettare dal music business?
È stato un lungo e lento processo. Le recensioni sono sempre state positive, ma per la nostra etichetta ci sono state molte difficoltà… all’inizio devo ammettere che siamo stati forse più un peso che altro!

Parliamo della cover di 'Grease'…
Mi piace un sacco! Penso mostri come i DFD siano versateli e come non abbiano confini musicali o stupidi paraocchi.

Nella tracklist del vostro ultimo lavoro c’è una song dal titolo 'Magical Band Of Fools'. È per caso autobiografica?
Si, ma non nella maniera che pensi te, non è riferito tanto a noi, quanto a terzi… abbiamo imparato tantissimo durante tutti questi anni, soprattutto cosa fare e cosa non fare…siamo stati ingannati diverse volte da false promesse di alcune Major, e diverse volte questo l’abbiamo pagato sulla nostra pelle. Ora siamo una band che può navigare tranquillamente nella merda di questo business…

Una curiosità: qualche tempo fa, durante un tour da spalla agli Insane Clown Posse, hai defecato sul palco ed hai tirato la merda ai fans…
Si è vero, ma cosa dovevo fare? Dovevo far passare la band come un manipolo di piccole puttanelle indifese? Prima di suonare, e durante lo show, ci hanno trattato di merda…dicendocene di tutti i colori, lanciandoci bottiglie e sigarette accese: io ho semplicemente ringraziato alla loro maniera, così ho cacato sul palco ed ho tirato la merda ancora calda a quegli stronzi!

Ora puoi dire quello che vuoi ai lettori di EUTK.net!
Ciao ragazzi! Grazie a tutti quelli che ci hanno supportato fin ora. Vi prometto che faremo del nostro meglio per continuare a suonare la musica in cui crediamo. Spero che sia di vostro gradimento!

Intervista a cura di Massimo 'Whora' Pirazzoli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?