DGM (Titta Tani, vocals)

Info

Gruppo:DGM

A qualche giorno dalla sua uscita, potete tracciare un giudizio per il nuovo Hidden Place? Quali sono le maggiori differenze rispetto ai vostri precedenti lavori?
Noi lo troviamo molto più ascoltabile del precedente anche se qualcuno ha detto che è troppo prog....su Hidden siamo riusciti a coniugare pezzi "speed" con ritornelli molto catchy, canzoni "prog" con refrains molto AOR, stacchi jazz, fusion....pensiamo che sia un disco molto vario musicalmente parlando....abbiamo anche aggiunto delle scream vocals con l'aiuto del mio amico KILLJOY (NECROPHAGIA) cosa molto curiosa per un disco dei DGM....molti pensano che sia io ma c'è gente che lo fa meglio ed allora perche nn usarle??? ; ).....l'arma vincente sta nella produzione e nella freschezza del cd...nn si parla nè di spadoni nè di dragoni (che nessuno si offenda.....è una battuta) ah ah ah

Se non erro questo è il primo album per Scarlet; come avete trovato questo nuovo contatto e cosa è successo in parole povere alla Elevate?
Il contatto tra noi è avvenuto dopo il fallimento (giusto) della sopracitata etichetta..eravamo a scadenza contratto e la Scarlet ha incominciato a sondare il terreno....dopo varie telefonate e l'ascolto del demo si sono aperte per noi le porte giuste....abbiamo trovato sia un accordo professionale che amichevole...il lavoro che stanno svolgendo a livello promozionale è perfetto, perdipiù il disco gli è piaciuto moltissimo quindi tutto di guadagnato....siamo molto soddisfatti anche per come sta andando HIDDEN PLACE...sta riscuotendo successo di critiche da parte dei più importanti magazines d'europa....speriamo in un giusto risalto per i DGM e per il metal made in italy!!!!

Altra novità è stato il passaggio dai Random agli Outer Sound di Peppe Orlando, quanto è stato importante tutto ciò per il risultato finale di Hidden Place e come vi siete trovati?
Dunque, per quanto riguarda la produzione e registrazione tutto è avvenuto alla RANDOM MUSIC HOUSE per poi missare il tutto da Peppe che conosciamo da un secolo, l'abbiamo stressato abbastanza ed ha retto a dei turni abbastanza massacranti...abbiamo finito di missare il disco alle ore 07.00 am ed io, Andrea Arcangeli e Fabio Costantino siamo partiti da roma alle 09.00 per portare il master alla SCARLET dopo una delle tante notti insonni..... è cmnq stato decisamente un sacrificio che ha portato degli ottimi risultati.

Quali bands sotto la vostra stessa etichetta apprezzate di più?
I THY MAJESTY sono un'ottima realtà ed i NODE del ns amico Daniele fanno un lavoro egregio!!!!

Avete già alle vostre spalle moltissimi ex-membri, Luciano, Maurizio ecc ecc... A cosa sono stati dovuti questi cambi di formazione?
Alla crescita naturale del gruppo....vorrei precisare che Luciano e Maurizio nn sono stati allontanati per demeriti ma soltanto per un ammodernamento del sound...Maury era un pò stufo di tutto quello che era successo con la vecchia etichetta -basta pubblicità gratuita- e dello stress da studio quindi ha deciso di abbandonare amichevolmente la band...prima delle registrazioni di Hidden Place al suo posto è stato reclutato l'ex tsrst degli AbstractA e Glory Hunter e mio ex compagno nelle due bands, Fabio Sanges...ottimo acquisto tecnicamente preparato che ha aiutato non poco durante le writing sessions come ha fatto anche Andrea Arcangeli (ex River of Change) che è subentrato subito dopo DREAMLAND per l'attività live...direi che adesso siamo un bel team affiatato!!!

Da quali elementi (vita quotidiana, letteratura, emozioni, ecc ecc) prendete spunto ed ispirazione per il vostro songwriting?
EMOZIONI....il 70% delle liriche che ho scritto parlano di questo....l'HIDDEN PLACE (il posto celato / nascosto) dopotutto è il
"vaso di pandora" che abbiamo tutti noi nascosto in un angolo del ns io...lì sono racchiusi tutti i sentimenti e le emozioni e, nn resta soltanto che tirarli fuori....per gli altri brani è stato un piacevole lavoro di gruppo....!!!

Quali sono i vostri ultimi ascolti ed in generale gli ultimi albums che vi hanno entusiasmato?

Direi tranquillamente Burn the Sun e Ark degli ARK di Jorne Lande, i lavori solisti di sua maestà LANDE, Epica dei KAMELOT, l'ultimo dei SYMPHONY X, ed i MASTERPLAN.....

Qual è la critica che + vi ha fatto piacere e quella che avete ritenuto la + ingiusta?
Parto con la più ingiusta...veniamo sempre troppo accostati ai Dream Theater, cosa che ci onora, noi cerchiamo solo di creare un ns stile.....il genere ci punisce, come a tutti i gruppi cosiddetti "PROG", ma speriamo che col tempo questo paragone si affievolisca.....La più giusta nn è scritta da nessuna parte... sta solo nell'ottima risposta che sta avendo l'album a livello di media e di fans!!!!

A parte la musica quali sono i vostri interessi durante la normale vita quotidiana?
Farsi il culo per dare ai DGM la più giusta collocazione.....vedi LABYRINTH, VISION DIVINE....mancano i DGM!!!!!!!

Dopo il Gods quali saranno i prossimi passi per i DGM? Quali sono i progetti futuri all'orizzonte?
Promozionare al meglio quello che noi consideriamo l'highlight della ns discografia, HIDDEN PLACE e farci conoscere ai + che ancora nn sanno chi sono i DGM...di questo ringraziamo anche voi che ci date lo spazio giusto su EUTK!!!!!!! Per qualsiasi informazione andate su www.dgmsite.com e se volete lasciate un commento del disco sul ns guestbook!!!

Intervista a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?