NODE (Gary)

Info

Gruppo:Node

Ciao Gary, innanzi tutto voglio farti i complimenti per il grande lavoro svolto sul nuovo album, disco che secondo me segna il vostro picco artistico; come stanno andando le vendite de disco? L'album è fuori da circa un mese se non sbaglio.
Grazie del complimento, l'album è fuori da circa un mese,e le vendite stanno andando benissimo, merito anche del tour con i Lacuna Coil che ha permesso di farci conoscere da un pubblico ancora più vasto. Durante i concerti Das kapital è andato letteralmente a ruba ( nella data di Zingonia ne hanno persino rubati 10 al banchetto ;)
Abbiamo venduto quasi tutto il merchandise e gli albums messoci a disposizione in questo mese, segno che i fans dei Lacuna ci hanno apprezzato alla grande,alla faccia di chi mi ha detto all'inizio del tour che l'accoppiata non poteva funzionare a causa del diverso stile musicale.

Vuoi parlarmi dei testi? Ho notato che avete affrontato molto seriamente tematiche storiche molto complesse, con un'ottica vicina al pensiero di Vico circa i "corsi e ricorsi storici", sbaglio?
Esatto, l'idea dei testi è stata concepita guardando indietro, ed esaminando i fatti accaduti in passato. Riflettendo su tutto questo ci siamo accorti che tutto si sta ripetendo di nuovo,con uno scenario sociale e politico diverso. Nelle prime otto tracks esaminiamo la storia del '900 dalla prima guerra Mondiale,passando dalla crisi economica e allo scoppio della seconda guerra mondiale. Tutto allora veniva generato fondamentalmente da un bisogno di disintasare l'economia dei paesi ricchi,oltre che alla sete di potere di alcuni di essi.... L'economia, quello che nell'album chiamiamo il "Kapital". Da "One Way media"in poi invece trattiamo Il ruolo dei media, la virtuale pluralità dell' informazione, il vuoto ideologico creato dal crollo dell' URSS e la guerra incessante che ogni giorno avanza, sono effetto di ciò che è stato e causa dei nuovi eventi che ci si parano davanti attualmente.

A questo proposito credo che la cover di "Empire" dei Queensryche sia stata scelta soprattutto per la tematica, giusto?
Proprio così ma ci tengo a dire che l'idea di utilizzare questo pezzo è stata suggerita dal nostro Webmaster, Paolo Eramo, (che si è inoltre occupato della realizzazione grafica dell'interno del booklet di Das Kapital) proprio perchè il testo si inseriva di pieno diritto in tutto il discorso. Il fatto che poi i Queensryche sono tra i nostri gruppi preferiti ha fatto sì che la cosa prendesse forma definitivamente.

Ho notato una maturazione di tutti e il nuovo batterista ha davvero una marcia in più (penso anche alle percussioni e alle soluzioni molto varie adottate), non credi?
La maturazione è frutto di incessanti ore in sala prove a suonare risuonare ed arrangiare i pezzi dell'album. Questa volta abbiamo avuto molto più tempo e affiatamento per realizzare le nuove tracks,cosa che con Sweatshops,per vari motivi non era stata possibile. Marco Di Salvia ha saputo mettere col suo drumming e sopratutto con la sua cultura musicale quella marcia in più che mancava alla band,creando anche dei punti di partenza preziosi come i riffing di chitarrra di War Goes On e Twenties. Tutti abbiamo imparato a lavorare in perfetta armonia tra di noi senza porre barriere alle nostre diverse influenze artistiche.questo secondo me è la chiave di Volta di tutto l'album.

Il sound è divenuto via via più orecchiabile, senza perdere in impatto; in futuro pensi che questo trend possa proseguire o prevedi svolte?
Quello che accadrà in futuro non possiamo prevederlo, di certo la voglia di migliorare e gli stimoli per creare qualcosa di più personale non mancano... questo album è molto ispirato sopratutto perchè ci siamo lasciati alle spalle ogni canone partendo proprio dai testi. Il futuro stilistico dei Node sicuramente sarà basato su tutto questo, te lo posso assicurare.

Quali sono le tue influenze principali, anche extra-metal?
Io amo gli anni '70 ed '80,ed il rock in particolare. Sono un grande fan di Pink Floyd , Jethro Tull, Toto, Area, e della scena globale di quegli anni, in tutte le sue forme. Mi piacciono molto anche Depeche Mode, Cure, i Talk Talk e la New Wave degli Eighties. Per quanto riguarda il Metal mi affascinano gli Opeth, non ho mai sentito nulla di più bello prima d'ora, secondo me sono riusciti a creare un canale dove sfociano tutti li stili musicali degli ultimi 30 anni..... Grandiosi!!!!!

Il precedente lavoro, validissimo, a mio avviso risentiva molto dell'influenza dei grandissimi Death; con "Das Kapital" il vostro sound è divenuto molto più personale e riconoscibile, non trovi?
Bè se ti rispondessi di sì sarebbe una risposta di parte non credi?;) Preferisco che questa cosa la giudichino gli addetti ai lavori e chi ascolta il disco. Comunque ti posso dire che dal mio punto di vista "Das Kapital" è l'album meglio interpretato da noi stessi sopratutto emotivamente. Questo forse traspare nello stile e lo fa sembrare più personale dei precedenti.

Come vi trovate con il nuovo materiale dal vivo? E' piuttosto complesso.
Appena tornati dallo studio e riprese in mano le tracks in sala prove è stato un delirio!!!!! Abbiamo provato quattro volte alla settimana per ottenere la sicurezza
nell'esecuzione. Adesso dopo un mese di tour oramai suoniamo quasi a memoria.... i pezzi sono molto difficili da eseguire in sede live ma siamo riusciti a riprodurli dal vivo alla grande!!!!! Siamo molto contenti di tutte le prestazioni live fatte fino ad ora, possiamo solo migliorare....andando avanti a suonare ovviamente quattro volte la settimana:)

A proposito, il tour con i Lacuna Coil ha subito delle variazioni e diversi show sono stati cancellati; cosa è successo? Quali date recupererete?
I Lacuna Coil hanno ricevuto la proposta di suonare da spalla ai P.O.D nel loro tour americano e all'Ozzfest visto che il tutto partirà agli inizi di Maggio i ragazzi hanno dovuto cancellare le date per prepararsi al meglio e riposarsi anche un pò visto che da Luglio dell'anno scorso non si sono mai fermati. Sicuramente da Novembre recupereremo insieme tutte le date annullate. E'stato un onore fare da spalla all'orgoglio del nostro metal nel mondo!!!!

Che rapporti avete con la scena metal italiana? Apprezzi qualche band in particolare?
Oltre ai sopracitati Lacuna Coil mi fanno impazzire Infernal Poetry,Dark Lunacy, Gory Blister e l'ultimo album degli Stormlord mi ha gasato tantissimo. Il nostro rapporto con la scena metal italiana è ottimo,non abbiamo nulla da invidiare alle scene di tutti gli altri paesi...non mi stancherò mai di dirlo.

Con la Scarlet avete un contratto che prevede ancora un disco, vi trovate bene con lo staff di questa casa discografica? Vi hanno supportato a sufficienza?
I Ragazzi della Scarlet ci stanno supportando alla grande nonostante il momento difficile che le etichette stanno passando in questi anni. Stefano e Filippo hanno avuto ancora fiducia in noi, e la fiducia è stata ripagata anche con l'enorme successo del tour con i Lacuna Coil.

All'estero cominciate ad essere apprezzati e conosciuti maggiormente?
Sì lo testimoniano le numerose e mail ricevute nell'ultimo anno, e i numerosissimi siti internet e magazines con i quali abbiamo fatto interviste e sono interessati alla band. Ieri ho addirittura ricevuto una mail da un ragazzo di Kiev stupefatto dai nostri suoni. Il mese scorso invece sono stato sommerso da richieste del concept track by track di Das Kapital da Buenos Aires, prima ancora che l'album uscisse..... segno che stiamo uscendo piano piano dai confini.

Ti ringrazio e ti invito a chiudere come meglio credi questa intervista.
Grazie a tutti i ragazzi che hanno supportato noi Node in tutto questo tempo,che continuano a farlo e un grazie a tutti coloro che ci hanno seguito oppure scoperto durante l'ultimo tour, ci sarano altre date nei prossimi mesi,tenete d'occhio il nostro sito www.node.it

THIS BLOOD IS WHAT YOU ARE
Ci vediamo on stage
Gary

Intervista a cura di Alessio 'Slayer' Noè

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?