Secret Sphere: The time has come

Info

Siamo con Aldo Lonobile, chitarrista, compositore nonché membro fondatore dei Secret Sphere per la data di presentazione del nuovo CD "A time never come", la riedizione del CD più famoso e più venduto della discografia della band.

Iniziamo domandandogli le motivazione della ristampa/realizzazione di questo album?
Aldo: Inizialmente la richiesta arrivò dal Giappone, la nostra label propose di registrare con la line-up attuale quello che è il nostro maggior successo in terra Nipponica e l'idea ci piacque subito .Successivamente abbiamo deciso di estendere la sua pubblicazione ad Europa e USA.
Come ogni edizione giapponese che si rispetti, ci saranno delle bonus track??
Aldo: Nell'edizione giapponese saranno presenti due estratti live tratti dalla nostra partecipazione al Wacken Open Air del 2013 : “Lie To Me” e “Wish & Steadiness”.
Visto che le bonus tracks sono delle canzoni live estratte dal Wacken, abbiamo altre due domande: uscirà a breve un album live? Ci racconti qualcosa della vostra esperienza al Wacken?
Aldo: Un live album uscirà entro fine anno, sarà un live registrato durante il nostro concerto a Tokyo dello scorso Gennaio.
Il Wacken è noto essere la mecca della musica metal, un festival a cui non puoi trovare nessuna carenza , sia essa musicale o organizzativa , è una macchina che viaggia perfettamente , noi abbiam suonato in tardo pomeriggio, intorno alle ore 18, ed è stata l'ennesima soddisfazione ottenuta in campo musicale.
Quali furono le difficoltà di allora, parliamo di 14 anni fa, e quelle di adesso?
Aldo: La prima versione ci vedeva come ragazzi decisamente giovani , l'età media era 20-21 anni, ok era il secondo disco, ma l'esperienza non era di certo molto maggiore rispetto all'anno prima , in occasione delle registrazioni del primo disco.
Per cui carenze a livello sonoro, su qualche parte non si era proprio preparati al 100%, si suonava decisamente tutto in studio (il disco fu registrato su ADAT e le possibilità di editing erano decisamente inferiori a quelle odierne) , ma sicuramente la voglia di fare era ai massimi livelli.
Sicuramente, oggi, il lato produzione è volato via tranquillamente, la cosa difficile è stata , il non creare un semplice remake , senza anima, del lavoro precedente, il non svolgere “Il compitino”
Le canzoni hanno acquisito una veste nuova. “Mistery of love” in particolare a mio giudizio ne ha guadagnato molto. A tuo parere quali sono le differenze e quali sono le canzoni che preferisci?
Aldo: Il maggior cambiamento lo abbiamo nelle orchestre , qui più cupe e ovviamente nelle parti vocali , cosa ovvia visto il cambio di voce nella band.
Alcuni riff sono diversi rispetto alla versione originale, ma ritmicamente è pressoché tutto invariato, il suono è molto potente e cristallino e questo mette in evidenza alcune parti che prima erano decisamente poco definite.
Mi piacciono molto le nuove versioni di "Dr. Faustus" e di "Oblivion", la prima ha un incipit finale davvero molto bello, direi teatrale, la seconda invece è ancora più cupa e potente.
Dopo queste due date, ne sono previste altre di supporto a questo lavoro??
Aldo: Non molte e per svariati motivi. Sicuramente dobbiamo prenderci una pausa dai palchi per poter finalmente concludere la stesura del disco nuovo , inoltre dall'uscita di “Portrait ...” abbiamo suonato moltissimo, per cui è necessario uno stop .
Faremo qualche data estera in autunno ed una sola data italiana al Legend di Milano il 18 Giugno dopodiché, probabilmente, l'Italia ci vedrà nel 2016.
Avete in programma la composizione/uscita di un prossimo CD di inediti?
Aldo: Come dicevo prima, ho scritto moltissime parti , ma sono tutte da collocare,strutturare ed arrangiare; come al solito ho intenzione di creare una storia attorno al disco e questa volta probabilmente mi toccherà da vicino, quindi sarà un lavoro lungo e minuzioso.
Ne approfittiamo per togliere ogni dubbio ai nostri lettori e confermiamo che Michele rimane sempre nei Secret pur dopo la super notizia dell'ingresso nei Whitesnake. Ce lo confermi vero?
Aldo: Certo! Michele è il cantante dei Secret , ovviamente nessuno sa cosa porterà il futuro e questo vale per qualsiasi membro dei Secret Sphere, ma attualmente Michele è il cantante della band e con lui, oramai all'interno della band si è creato un bellissimo rapporto e noi lo supportiamo al 100% in questa sua avventura.
A proposito, che ne pensi dell'ingresso nei Whitesnake?
Aldo: Sono felice e fiero! Michele ha una devozione rara per la musica ed è giusto che stia vivendo un'esperienza di tale portata, ogni musicista del nostro paese dovrebbe esser felice quando un italiano viene chiamato al fianco di icone del genere; in Italia ne abbiamo svariati esempi, dobbiamo esserne tutti fieri!

Ringraziamo Aldo per la sua disponibilità e per la dedizione che da anni mette nel progetto Secret Sphere ed oltre a consigliarvi l'ascolto/l'acquisto di “A Time Never Come” vi rinnoviamo l'appuntamento per le prossime attività della band.

Intervista a cura di Andrea Lami

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?