Persuader: una lunga storia d'amore... (Emil Norberg, guitars)

Info

Gruppo:Persuader

...tra il Graz e questa meravigliosa band svedese. Tre dischi monumentali, tre etichette diverse, tutte e tre chiuse o fallite, ed infine il nuovo "The Fiction Maze" ad inizio 2014, il quarto disco in quasi 15 anni di carriera.
Ma si sa, le storie d'amore lunghe e tormentate sono quelle più profonde e passionali.
Ne parliamo con Emil Norberg, chitarrista che è entrato in line up dal secondo disco Evolution Purgatory e che peraltro è stato l'unico cambiamento nella formazione in tutti i loro anni di carriera.

Salve ragazzi e grazie per questa intervista. Non è un mistero che voi siate tra le mie band preferite e così, infine, è davvero un piacere per me parlare con voi e presentare il nuovo album.
Iniziamo dalla domanda più ovvia, ovvero il perché tutti questi anni per la pubblicazione di "The Fiction Maze" dopo il meraviglioso "When Eden Burns" del 2006?
Non hai temete un "effetto delusione" di una così lunga attesa, come avvenuto con "Chinese Democracy" dei Guns 'n' Roses? :D
Ciao a te Gianluca, finalmente!
Dunque, ci sono state diverse ragioni per il lungo tempo tra TFM e WEB e cercherò di spiegarle. Prima di tutto, intorno al 2007, quando avevamo appena iniziato a scrivere materiale per un nuovo album abbiamo avuto un sacco di problemi e discussioni con la nostra vecchia etichetta Dockyard1. Non abbiamo mai avuto sul serio la sensazione di ricevere tutto il sostegno da parte loro per quanto riguarda i tour e cose del genere. Comunque, siamo giunti alla conclusione che avremmo lavorato insieme per un altro album prima di andare ognuno per la propria strada. Beffardamente, poco dopo Dockyard1 ha improvvisamente cessato l'attività.
Questo ci ha fatto perdere lo slancio ed il nostro trend più o meno si è arrestato. A tutto ciò è seguito un altro break di un paio di anni, quando i membri del gruppo hanno iniziato ad avere delle famiglie proprie, case progettate e / o costruite. Abbiamo scritto un altro po' di musica di tanto in tanto ma è stato difficile trovare il tempo quando tutti erano disponibili, insieme con i nostri lavori quotidiani sembrava impossibile. E 'stato un momento molto frustrante ma che alla fine abbiamo superato e un paio di anni fa abbiamo iniziato ad avere più tempo da dedicare ai Persuader .
Naturalmente non sapevamo cosa aspettarci dopo così tanto tempo e come avevamo lavorato sul materiale dato che ci stavamo sopra da troppi anni ed eravamo diventati un po' ciechi verso il nuovo materiale.
Ma abbiamo sempre scritto musica che pensavamo fosse "cool" e, alla fine, tutto quello che puoi fare è soddisfare noi stessi e sperare che gli altri la pensino allo stesso modo .
Parliamo per un momento di voi e delle etichette che vi hanno accompagnato lungo la strada: Loud 'n' Proud , Noise, Dockyard1 ... qualcuno alla Inner Wound sarà assai preoccupato!
Che tipo di problemi avete incontrato in passato e come siete entrati in contatto con la IW?
Haha, sì abbiamo avuto la nostra parte nei problemi con le labels! Alla fine la Noise non era davvero totalmente fuori dal mercato, l'abbiamo lasciata a favore della DY1 poco dopo la pubblicazione di "Evolution Purgatory".
E' un bel po' di tempo fa, quindi è un po' difficile ricordare esattamente come sia andata .. ma al tempo mi sembrava davvero una buona idea!
Col senno di poi credo che avremmo dovuto essere più selettivi ma è un duro lavoro ed affrontare problemi come questo non è facile .
Per quanto riguarda la Inner Wound, ci hanno contattato loro qualche tempo fa chiedendoci lo status della band, se eravamo ancora attivi o meno. Ci siamo parlati di una nuova release, di un restart, e così, credo reciprocamente, abbiamo sentito che avremmo potuto avere una buona partnership.
Ci hanno supportato alla grande finora e non possiamo lamentarci di nulla.
Ok, parliamo del nuovo album: a mio avviso una naturale prosecuzione del vostro sound ed in linea con la vostra musica precedente. Sei d'accordo o secondo te c'è più di quanto ho potuto vedere?
No, penso che tu abbia ragione, abbiamo continuato nella stessa direzione. Forse TFM è un po' più aggressivo ed essenziale, dove invece WEB era un po' più "laccato". Abbiamo sempre cercato di fondere un sacco di stili diversi in modo naturale e penso che si veda abbastanza bene sul nuovo album.
"The Fiction Maze" presenta davvero una grande produzione, come la aveva anche "When Eden Burns", dove e chi ha prodotto il nuovo album?
Perché è stato pubblicato prima in Giappone e che tematiche affrontate in esso?
Abbiamo mixato l'album insieme a Ronnie Björnström qui nella nostra città. Ë un bravo ragazzo e ha ottenuto il suono giusto, penso si adatti a perfezione con la musica . Per quanto riguarda i testi è soprattutto solito materiale (per i Persuader ) anti- religione e sul fatto che forse la gente dovrebbe pensare un po' più autonomamente invece di vivere ciecamente secondo ciò che qualcun altro dice loro che sia giusto.
"The Fiction Maze" rappresenta tutte le cose che hanno a che fare con la vita in generale. È necessario pensarci ed affrontarla profondamente e navigare attraverso di essa al meglio che si può, sperando che alla fine si possa dire che hai fatto tutto a modo tuo ed essere orgogliosi delle scelte che hai fatto.
Nelle vostre canzoni, ora come in passato, ci sono alcune parti qua e là dove si accelera molto, con blastbeats più comune al death o black metal, e come sempre non avete mai temuto di impegnarvi in parti più pesanti nel vostro power/classic metal style.
Siete soliti ascoltare anche musica più pesante?
Sì, siamo tutti cresciuti negli anni '90 fortemente influenzati dal death ed abbiamo tutti più o meno suonato in band death metal quando eravamo più giovani, ovviamente prendiamo moltissima ispirazione da questo. Oggi ascoltiamo tutti i tipi di musica e di generi e non ci preoccupiamo troppo se si tratta di pop rock o black metal. Se è buono è buono. Penso che ci siano un sacco di cose positive se si può guardare oltre il genere ed ascoltare tutta la musica attuale e questo per incorporare stili e temi estranei al metal nella propria musica è davvero un toccasana
Parlando di altri gruppi, quali sono secondo voi i migliori album del 2013? e ancora, in generale, quali sono gli album più importanti che hai ascoltato quando eri giovane, che si sono rivelati così importanti per la tua crescita musicale?
Hmm .. se stiamo parlando di metallo, ho molto apprezzato il nuovo album dei Kamelot. Oltre a quello non saprei davvero...
Per i dischi che sono stati importanti nel passato ... ho apprezzato la maggior parte degli album di Yngwie, Dissection, Death, Edge of Sanity e Dream Theater .
Sono usciti davvero un'infinità di dischi meravigliosi nel corso degli anni!
Parliamo per un secondo del vostro sito web che è totalmente abbandonato al momento da così tanto tempo ... pensi che le pagine di Facebook abbiano ucciso i siti personali delle band? Non pensate che lasciare la vostra pagina ufficiale a date arcaiche possa darvi un'immagine assai poco professionale?
Stiamo attualmente lavorando su un nuovo sito web che dovrebbe partire a brevissimo perciò non preoccuparti.
Noi semplicemente non abbiamo avuto il tempo di occuparci di questo aspetto, ci siamo completamente dedicati alla realizzazione del nuovo disco.
Beh, tanto per la cronaca, è passato quasi un mese da questa intervista ma ancora il sito nuovo non si è visto e su quello "ufficiale" siamo fermi al 2012 con la vecchissima grafica...
Andiamo avanti!
Sono in Italia, quindi forse ho una visione distorta e sbagliata, ma sembra che i Persuader abbiano avuto una carriera breve e debole dal punto di vista dei concerti: per fare un esempio, se vado su Youtube e digito "Persuader live" riesco a trovare pochissime clips, di 2 , 3 o 7 anni fa ... oppure la canzone di Jamiroquai : D !!!
E' falso o davvero avete dei problemi con le esibizioni dal vivo?
Come detto all'inizio siete tra le mie band preferite quindi sarebbe bello vedervi live un giorno...o perlomeno avere un DVD!
Sì, non abbiamo davvero suonato molto dal vivo a causa di diversi problemi, perlomeno al di fuori della Svezia in particolare. Nel corso degli anni non abbiamo mai avuto una booking agency o qualcosa di simile ma stiamo lavorando anche su questo al momento.
Abbiamo un tour europeo previsti per la fine del 2014 quindi speriamo di raggiungere tutte le città più importanti e dare ai nostri fan la possibilità di vederci dal vivo.
Vivete ancora tutti ad Umea? che rapporti avete con i gruppi italiani?
Sì, noi tutti viviamo ancora qui ad Umeå o nei dintorni, sebbene tolleri sempre meno il lungo inverno freddo e buio e rimpianga la troppo breve estate.
Quando qui nella parte nord abbiamo una buona estate si sta veramente bene la natura è a dir poco meravigliosa!
Per l'Italia... i Lacuna Coil ed i Rhapsody sono italiani giusto? Credo che questi due gruppi abbiano alcune cose davvero ottime ed un loro stile molto personale.
Sono assai immediatamente identificabili e questo è ottimo.
Se non sbaglio il vostro unico video ufficiale è stato "The Hunter", così taaaanti anni fa, ed era così fresco e giovane sebbene molto semplice, ho sempre apprezzato molto quel video ed è un peccato che non abbiate mai pubblicato null'altro... Come mai? e c'è la possibilità di vederne uno nuovo?
Abbiamo appena realizzato che al giorno d'oggi un video non fa più di tanto per la promozione della band in relazione ai soldi che costa produrne uno buono.
Finora abbiamo deciso di mettere quei soldi per altre cose che ci siamo sentiti fossero più importanti per la band. Forse faremo altri video in futuro, vediamo !
Qual è la tua canzone preferita dei Persuader da suonare? C'è qualcosa, musicalmente parlando, che ti sentiresti di cambiare se si potesse tornare indietro nel tempo?
Hmm , credo che la maggior parte delle canzoni siano assai divertenti da suonare dal vivo, ma credo che Sanity Soiled sia un buon fomentatore di folle e quando il pubblico impazzisce...beh, lo facciamo anche noi. Quindi direi Sanity Soiled!
E per i rimpianti, beh no, non penso che potevamo fare di meglio in tutti questi anni con le carte che avevamo in mano.
Ok ragazzi penso che sia abbastanza , c'è qualcosa che vuoi aggiungere? Spero di sentirti ancora una volta (ma non nel 2020!) per il prossimo album , ok ? ;)
Grazie a te Gianluca per il sostegno! Tra tutte queste interviste stiamo tutti alacremente lavorando su nuovo materiale per la futura release quindi spero che possiamo avere nuovo album Persuader entro un termine ragionevole !
Cheers! ! !
Intervista a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?