The Crown(Magnus Olsfelt - Bass)

Info

Gruppo:Crown, The

Puoi presentare “Possessed 13” ai vostri fans italiani? Quali sono le caratteristiche di questo lavoro e le principali differenze con i vecchi album?
“Possessed 13” è un disco che riassume in qualche modo tutto quello che abbiamo sempre scritto e suonato e lo concentra in un solo album. Questa è la direzione che volevamo raggiungere sin dai nostri esordi.

Seppur registrato ai Fredman Studios, ho trovato il sound di “Possessed 13” lievemente più “grezzo” rispetto alle produzioni passate…concordi?
Sinceramente non capisco cosa intendi per “grezzo”. E’ una produzione onesta e “in your face”, proprio come suonano i The Crown dal vivo. Se vogliamo dire, e’ grezzo nella giusta direzione!

Anche le canzoni sono più veloci, più aggressive e più estreme che mai. Sembra quasi che ad ogni album, diventiate più heavy. Cosa ne pensi a riguardo?
Sono d’accordissimo! Il nuovo disco è veramente più heavy dei suoi predecessori. Anche gli strumenti sono accordati due toni più bassi del solito. Siamo partiti ad accordare gli strumenti più bassi solo in alcune canzoni (vedi i primi due album). Abbiamo poi abbassato di un tono tutte le songs di “Crowned in Terror” per arrivare al risultato di “Possessed 13” ::IT IS HEAVY:: !!!

Come nascono le vostre canzoni? Lavorate assieme o separatamente?
Lavoriamo separatamente. Nelle canzoni dove veniamo accreditati sia io che Markos è successo che ho rubato qua e là qualche riff dei suoi e li ho inseriti nelle mie canzoni eheheh! Naturalmente mentre proviamo le canzoni, tutti noi possiamo influire sul songwriting con idee ed aggiustamenti vari. E nulla viene approvato fino a quando non siamo tutti soddisfatti.

Cosa trattano i vostri testi? Fanno parte di un concept particolare?
I testi trattano perlopiù del confronto con la morte, che esso sia reale o meramente psicologico. Faccio fatica a spiegare il significato dei nostri testi, però ti posso dire che in “Possessed 13” ci sono dei testi stupendi…i migliori che abbiamo mai scritto. Sono semplici e facili da capire, ma contengono molta sostanza. Non diranno niente a chi è cieco, ma per coloro che sanno andare oltre la superficie, daranno molto.

Come mai avete scelto come copertina la locandina di quello che sembrerebbe un vecchio film horror? Siete appassionati del genere?
Ho trovato il disegno della ragazza che appare sulla copertina, in un fumetto horror degli anni ’70 e da allora ho voluto che il concept di “Possesed 13” ruotasse attorno a questa figura. Adoro l’atmosfera horror che pervade questo disco ma personalmente non sono un grande fan di questo genere. Ci sono stati dei buoni film ma in generale li trovo noiosi. Johan e Marcus invece sono dei grandissimi appassionati di film horror estremi!

Avete avuto dei cambi nella line-up che hanno portato al ritorno in formazione del vostro primo cantante. Ce ne vuoi parlare?
All’inizio del 2001 Johan ha lasciato la band perché non riusciva a conciliare i tour con la sua vita personale. Poi abbiamo accolto Tomas il quale però se n’è andato dopo solo un anno. Quando abbiamo chiesto a Johan se voleva tornare con noi, ha subito accettato. Questo è quanto!

A proposito ti Tomas Lindberg. Com’è stato lavorare con lui?
E’ stato strano! Tomas è un ottimo cantante e un autore di testi eccezionali, però tra di noi non si è mai creata la proverbiale “alchimia”. Non lo sentivamo coinvolto abbastanza. In ogni caso è stata una bella esperienza!

Progetti futuri?
Suoneremo in giro il più possibile. Stiamo inoltre registrando di nuovo “Crowned in Terror” ma questa volta con Johan dietro il microfono…vedremo come andrà a finire!

Vi ho visti suonare al Wacken Open Air. Come ricordate quel concerto?
E’ stato incredibile!! Probabilmente il più bel concerto che abbiamo mai tenuto. Con tutti quei monitor e le telecamere mi sembrava di essere nel video di “Paradise City” dei Guns n’ Roses!!!

Quali sono i tuoi ultimi ascolti in ambito metal? Magari l’ultimo dei Maiden?
No, se devo essere sincero non ho ancora ascoltato “Dance of Death”. Invece consiglio vivamente gli ultimi album di Krisiun e Turbonegro.

Grazie dell’intervista! Vuoi aggiungere qualcosa?
Grazie a voi e grazie mille ai fans italiani! Abbiamo suonato poco fa in Italia ed è stato incredibile. Italian Fans RULE! – KEEP ROCKING!

Intervista a cura di Davide 'Damnagoras' Moras

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?