Copertina 9

Info

Anno di uscita:2008
Durata:54 min.
Etichetta:Roadrunner Records

Tracklist

  1. ASTRONAUT: A SHORT HISTORY OF NEARLY NOTHING
  2. RUNS IN THE FAMILY
  3. AMPERSAND
  4. LEEDS UNITED
  5. BLAKE SAYS
  6. STREGTH THROUGH MUSIC
  7. GUITAR HERO
  8. HAVE TO DRIVE
  9. WHAT'S THE USE OF WOND'RIN?
  10. OASIS
  11. THE POINT OF IT ALL
  12. ANOTHER YEAR: A SHORT HISTORY OF ALMOST SOMETHING

Line up

  • Amanda Palmer: Vocals, Piano

Voto medio utenti

L'arte non è un atto utilitario qualsiasi, l'arte non è un atto morale, l'arte non è né conoscenza concettuale, né storica. Ma tale concezione così difficile da afferrare, alla quale è forse possibile avvicinarsi unicamente attraverso giudizi negativi (ovvero parlando solo di ciò che essa non è), spesso può presentarsi nella dimensione quotidiana, sotto forma di fenomeno inatteso, disvelandosi in tutta la sua grandezza, questo particolare modo di presentarsi della forma d'arte è ciò che un grande pensatore del 900 definì epifania dell'essere.

Questa piccola e prolissa premessa, rappresenta ciò che (molto raramente) può nascondersi dietro un prodotto di consumo, quale può essere un semplice cd. In questo caso, il disco solista di Amanda Palmer, animo femminino, dei The Dresden Dolls.
Who Killed Amanda Palmer, titolo che omaggia il serial televisivo Twin Peaks, vede la musicista americana spogliarsi (anche se non in maniera definitiva) dai rimandi sonori alla band madre, e ci regala una artista completa, dotata di un animo malinconico e profondamente teatrale, un animo che ha fatto propria la lezione del rock (mai come in questo caso, termine che va assunto nella sua totalità), ed in particolare dell'eclettismo che può far tornare alla mente Nick Cave , sposandola alla perfezione con la libertà espressiva e compositiva vero punto di forza dei The Dresden Dolls.

I brani del disco sono stati concepiti per piano e voce, ed anche se gli arrangiamenti presenti vanno a riportare alla mente i generi più disparati, è quella prima struttura portante a dominare su tutto, che si tratti della oscura e marziale Astronaut ove spiccano melodie di ampio respiro date dalle parti classiche con la sezione di archi in primo piano, della cantilenante Runs In The Family, ove si rivedono i Cure in chiave maggiormente espressiva o della sognante Apersand, vi è la sensazione di trovarsi ad ascoltare un lavoro che in più punti rasenta la perfezione. Non vi sono cali emozionali o punti di cedimento lungo tutta la durata dell'album, nonostante la diversità intrinseca delle tracce presenti, che ad un primo e superficiale ascolto potrebbero spiazzare l'ascoltatore.

Prodotto (nella quasi totalità) da Ben Folds, al disco seguirà un photo book con i testi di Neil Gaiman (autore di opere letterarie sotto forma di fumetto, quali Sandman e Black Orchid, e co-autore della storyline per The Last Temptation di Alice Cooper). Un vero è proprio progetto quindi, che investe musica, immagini e scrittura e che ha come denominatore comune la splendida voce di Amanda Palmer.

Concludendo, non si può che consigliare questo lavoro a tutti coloro che sono alla ricerca di qualcosa di originale e dalla qualità sopraffina, ed in particolare a coloro che sono pronti ad abbandonare i concetti restrittivi di "genere musicale" e le diversificazioni da esso derivate. Un disco che in più frangenti diventa una vera e propria opera d'arte, una di quelle che con la propria totalità spiazzano e denudano l'uomo gettandolo nella sua parzialità.
Recensione a cura di Andrea 'ilcorinzio' Angelino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.