Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2008
Durata:60 min.

Tracklist

  1. SILENCE
  2. BURNING THE HOPES
  3. VICTIMS
  4. ACROSS THE TEARS
  5. LOOKING THE LIES
  6. WATERFALL
  7. CITY OF GHOSTS
  8. SOULS

Line up

  • Giorgio Massimi: Vocals, Backing Vocals
  • Giuseppe Marinelli: Guitars
  • Mauro Neri: Keyboards
  • Gabriele Palmieri: Drums, Vocals
  • Federico Criscimanni: Bass
  • Fabrizio Dottori: Sax, Programming

Voto medio utenti

I romani Neverdream arrivano al loro secondo full length, e ci arrivano in grande stile: 'Souls', infatti, è un gran bel disco di prog metal, piacevole ed affascinante nel suo incedere.

Il cd narra le vicende accadute a Chernobyl dal 26 aprile 1986, da cui il titolo del cd; vicende che, come tutti sappiamo, hanno nella tragicità la loro componente essenziale. Ed è appunto un alone tragico e decadente quello che permea le 8 tracce di questo lavoro, un lavoro forte di composizioni complicate ma mai esageratamente cervellotiche, e dell'innesto di un sax in formazione, strumento che rende ai brani colorature particolari e di sicuro impatto.

Bella ma non proprio eccelsa la produzione, soprattutto quando la pasta sonora risulta un filo 'scarica' e priva di potenza; ma è anche vero, d'altro canto, che non è proprio sull'acceleratore che i nostri tendono a spingere, preferendo molto più spesso soluzioni 'di fino' a pure sfuriate improntate sulla pesantezza.

Tutti i brani risultano piacevoli ed accattivanti nella loro veste spesso malinconica e sognante, richiamando spesso alla mente certe atmosfere care ai Pain of Salvation di "One Hour by the Concrete Lake". Un cd, insomma, che saprà di certo ritagliarsi un posto comodo comodo nel vostro scaffale. Consigliato agli amanti del prog più tecnico e raffinato.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.