Copertina 8

Info

Anno di uscita:2020
Durata:32 min.
Etichetta:No Remorse Records
Distribuzione:Plastic Head

Tracklist

  1. PRESAGE
  2. BALLAD OF THE RIGHTEOUS
  3. HISTORY
  4. CANDLELIGHT
  5. MORNINGSTAR
  6. A LEADEN SKY
  7. TYPHOON

Line up

  • Nicklas Kirkevall: Vocals, guitars & keyboards
  • Alfred Andersson: Bass guitar
  • Jesper Sunnhagen: Drums

Voto medio utenti

La sorpresa.

Non avevo mai sentito parlare dei Lord of Light, ed infatti, scovando tra la (poca) roba online, ho scoperto che il gruppo svedese è di nuova formazione, e che ruota intorno a Nicklas Kirkevall, cantante, chitarrista, tastierista, scrittore. Sin dal titolo (e dal monicker) mi ero insospettito sulle possibili implicazioni religiose del qui presente combo, ed infatti parole e musica mi hanno confermato una devozione profonda, ma la notizia non è di certo questa. La notizia, cari lettori di Metal.it, è che "Morningstar" è un disco della madonna (battutona).

Dentro questo lavoro, che ha richiesto anni per essere limato, perfezionato, definito, c'è una tale quantità di sentimenti, sensazioni, e una tale potenza emotiva che, anche per un ateo inguaribile come me, si fa fatica a restarne a distanza. Musicalmente poi, la proposta è splendida, con brani sì prog-metal ma ammantati di oscurità, con piccoli momenti a cappella, o suggestioni musicali eteree, che ti fanno riprendere fiato prima di ributtarti dentro il pezzo. E i brani si alternano, tra quelli mediamente lunghi (5, 7, 9 minuti) e questi brevi intermezzi da brivido.

I musicisti coinvolti sono ottimi, le soluzioni in fase di arrangiamento semplicemente sorprendenti; devo ammettere che la produzione, per quanto molto pulita, è un filo troppo scolastica, ma qui siamo di fronte a un debut album... Lasciatevi trascinare in un vortice di emozioni con "Ballad of the Righteous", esplorate le oscurità delle vostre anime con "Morningstar", sentite la potenza di questa band con "Candlelight"... ogni brano ne contiene altri 10 al suo interno, incastrati indissolubilmente come una matrioska di musica ed emozioni.

Non me l'aspettavo, ammetto di avere quasi snobbato il cd quando è arrivato, ma sono qui a cospargermi il capo. "Morningstar" è un disco diverso, conturbante, intelligente. Vi conquisterà, ci scommetto. Se lo merita.

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.