Caputo, Keith - A Fondness for Hometown Scars

Copertina 7

Info

Anno di uscita:2008
Durata:49 min.
Etichetta:Suburban Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. CRAWLING
  2. IN DECEMBER
  3. TROUBLES DOWN
  4. IN THIS LIFE
  5. NOTHING TO LOSE
  6. SAD EYED LADY
  7. SILVER CANDY
  8. GOT MONSTERS
  9. SON OF A GUN
  10. DEVILS PRIDE
  11. BLEED FOR SOMETHING BEAUTIFUL
  12. SOCIETY'S DEEP SLEEP

Line up

  • Keith Caputo: vocals
  • Jochem Van Rooijen: drums
  • Michiel Rietveld: bass & acoustic guitar
  • Marcel Singor: electric & acoustic guitar

Voto medio utenti

A giorni si saprà se Keith Caputo prenderà effettivamente il posto di Scott Weiland nei Velvet Revolver, come sostengono i numerosi rumors che si sono susseguiti nel corso degli ultimi mesi.
Nell'attesa di conoscere la veridicità di tali voci, il buon Keith torna sul mercato col suo nuovo disco solista, il quarto della sua carriera ed il primo dalla recente reunion coi Life of Agony. In realtà il precedente disco, “Hearts Blood On Your Dawn”, non è mai stato pubblicato da alcuna etichetta, ma era soltanto acquistabile alle date dal vivo del singer di evidenti origini italo-americane; il nuovo “A Fondness for Hometown Scars” è invece il frutto dell'accordo discografico che Caputo ha firmato con la Suburban Records, e così come era accaduto per i precedenti episodi della sua carriera solista, è un album che prende le distanze in maniera abbastanza marcata dal sound dei Life of Agony: un Alternative Rock dalle evidenti sfumature grunge, molto intimista e cupo, quasi interamente caratterizzato da sonorità acustiche, con testi e linee vocali intrisi di tristezza e malinconia, che soltanto in pochi momenti lasciano spazio a sonorità più ficcanti ed aggressive. Circondato da una line-up di eccellenti professionisti ed ospiti di nobile pedigree (tra cui Flea dei Red Hot Chili Peppers in veste di trombettista), Caputo si rende protagonista di una solida performance e riesce davvero ad arrivare al cuore dell'ascoltatore, sfruttando suo malgrado nel migliore dei modi la pesante eredità di una giovinezza che per Caputo è stata tutt'altro che semplice.
“A Fondness for Hometown Scars” non è ovviamente un disco particolarmente innovativo, ma un prodotto ben confezionato e sicuramente incisivo, in grado di soddisfare gli appassionati di queste sonorità. Keith Caputo è un ottimo cantante ed un songwriter tutt'altro che banale, e questo disco ne è l'ennesima conferma.
Recensione a cura di Marco 'Lendar' Pessione

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.