Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2008
Durata:32 min.
Etichetta:Dracma Records
Distribuzione:Masterpiece

Tracklist

  1. STOMACH FORCEPS
  2. TOOTH INERTIA
  3. FISTFUCK
  4. MOSQUITO BITE
  5. ST.PETER'S KEYS
  6. THE RED LINE
  7. I'M NOTHING
  8. VIBRO

Line up

  • Ale: vocals
  • Paola: guitars
  • Ale: bass
  • Teto: drums

Voto medio utenti

I Murderdog, sebbene formatisi solo nel 2005, sono composti da quattro musicisti liguri con parecchia esperienza alle spalle, tra cui è d’uopo citare i Detestor, nei quali prestavano la loro opera il singer Ale e la chitarrista Paola. L’operazione nostalgia è completata dal fatto che il disco esce per la risorta Dracma Records, etichetta storica caduta nell’oblio.
Questo “God Red Rum”, che non è altro che il moniker letto all’incontrario, citando tra l’altro “red rum”, il sogno ricorrente del figlio di Jack Torrance in Shining, è un disco veramente valido, il quale non si fa specie di mostrare il proprio background thrash/death metal, che oltre a rifarsi alle bands di origine, cita anche gli At The Gates e tutto il filone dello swedish death. A questo si aggiungo una componente “core”, abbastanza moderna, avvertibile soprattutto in certi patterns di batteria quadrati, che rimandano a bands come gli Unearth.
I breaks ritmici sono sicuramente la parte più convincente di questo disco, perché mettono in mostra una violenza sonora difficilmente sostenibile. Nel disco compaiono anche clean vocals, volte a mitigare lo screaming di Ale, spesso monocorde.
Buona la produzione ed in generale l’atmosfera che pervade il disco, la quale, a dispetto della componente modernista, è ben radicata nel metal più tradizionale, contribuendo a conferirgli un certo fascino. Non bisogna, inoltre, mettere da parte il fatto che la band talvolta mostra derive sulfuree, assimilabili a certe cose dei conterranei Necrodeath.
In definitiva un disco più che buono, non originalissimo, ma dannatamente efficace.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.