Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2005
Durata:32 min.
Etichetta:Century Media
Distribuzione:Self

Tracklist

  1. BULLETPROOF SCALES
  2. SILVER PLATED ADVOCATE
  3. IMMACULATE
  4. WARM BLOODED
  5. RETINA
  6. THE SUNSET WILL NEVER CHARM US
  7. AS BRIDGES BURN
  8. HARVESTING THE DECEASED
  9. END THIS DAY

Line up

  • Alexandre Erian: vocals
  • Steve Marois: vocals
  • Eric Jarrin: guitars
  • Yannick St-Amand: guitars
  • Sebastien Piche: bass
  • Alexandre Pelletier: drums

Voto medio utenti

Quando ho letto nella bio del gruppo che c’erano invischiati membri dei Neuraxis, mi sono brillati gli occhi, memore del bellissimo “Truth Beyond…” di un paio di anni fa, tuttavia i Despised Icon sono un’altra band, e questo “The Healing Process” è il loro secondo disco.
Se le premesse erano buone, l’ascolto di questo disco è andato oltre le più rosee previsioni. Se potessi fare un paragone per farvi capire cosa vi aspetta in questo disco, sicuramente vi direi di aspettarvi una scarica di calci in faccia. È più o meno questo l’effetto che fanno canzoni come “Warm Blooded”, “Retina” e “Harvesting The Deceased”. Su un death metal tecnico e brutale, con molte parti stoppate e cadenzate, si innesta un’attitudine hardcore che spesso sfocia nel grind, anche grazie alle tipiche vocals di uno dei due cantanti, mentre l’altro ha una voce più brutale. Il risultato è un groove pazzesco, strutture totalmente malate, ed un assalto che non concede soste, tra parti pesantissime e altre molto più veloci e vetrioliche.
Vengono in mente ovviamente i Neuraxis, ma anche i concittadini Cryptopsy e i Dying Fetus. Tuttavia se certe volte si ha un senso di deja-vù, non è detto che ciò sia necessariamente un male, anche perché i Despised Icon ci sanno fare alla grande.
“The Healing Process” forse non è un disco che raggiunge le vette di intensità di un “And Then You’ll Beg” o di “Whisper Supremacy”, ma, anche grazie alla produzione di Jean Francois Dagenais dei Kataklysm, sa regalare 32 minuti di puro, sublime, delizioso e devastante brutal deathcore. Fatevi sotto!
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.