Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2007
Durata:44 min.

Tracklist

  1. HUMAN
  2. SACRIFICED
  3. INVISIBLE
  4. UNDER THE ASHES
  5. PAINFUL PEACE
  6. UNBREAKABLE MEMORIES
  7. THE LAST RIDE
  8. WHAT IN GOD'S NAME?!

Line up

  • Davide Fontanel: vocals
  • Daniele Cattelan: guitars
  • Antonio Petris: guitars
  • Alessandro Mirone: bass
  • Fabio Tomba: drums

Voto medio utenti

Dopo un ottimo demo quale "The Last Ride" (a tempo debito Top Demo su Eutk), per i veneti Burnin'Gaze è giunta l'ora dell'esordio discografico, anche se purtroppo ancora a livello d'autoproduzione.
"Perception" oltre alle quattro canzoni incluse sull'appena citato demo, ripropone tre nuove composizioni, mentre dal primissimo lavoro del gruppo, "Demo 2004", viene recuperata un'unica canzone, la pulsante "Unbreakable Memories", che si snoda sinuosa e thrasheggiante allo stesso tempo. La partenza è comunque ad appannaggio di un paio di brani nuovi, quali le massicce "Human" e "Sacrificed", dove si possono avvertire le influenze di Megadeth ed Anthrax. Seguono poi, in rapida successione tre estratti da "The Last Ride", e su tutte l'ottima e catchy "Invisible", a partire dal riff iniziale sino alla performance vocale, davvero convincente, mentre "Under The Ashes" sfrutta soluzioni quasi doom e nelle linee vocali ricorda i già citati Anthrax e "Painful Peace" è meno esasperata e con un taglio più Heavy che Thrash.
Tocca quindi alla nuova versione della già citata "Unbreakable Memories" che precede "The Last Ride, il pezzo più tipicamente thrashy e carico di groove dell'album, infine la conclusiva "What In God's Name?!" si apre sulle note del basso di Alessandro Mirone e si sviluppa su interessanti intrecci strumentali e vocali e diversi cambi di tempo.
Buona la prova complessiva dei cinque musicisti, con un occhio di riguardo al cantante Davide Fontanel sia per il ruolo che ricopre sia l'eccellente e versatile prestazione messa in atto, ma anche per il batterista Fabio Tomba che ha curato anche i testi di tutte e otto le canzoni, con spunti lirici interessanti e mai banali.
I Burnin'Gaze sono una formazione compatta e con buone idee, ed ora hanno dimostrato di non aver alcun problema di tenuta sulla lunga distanza, realizzando un ottimo album, spaziando senza problema tra Thrash, Speed e Heavy Metal, con canzoni solide che hanno dalla loro un groove avvincente, il coraggio di sperimentare ed anche delle ammiccanti e gradevoli sfumature seventies.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.