Copertina 7,5

Info

Demo
Genere:Power Metal
Anno di uscita:2007
Durata:13 min.

Tracklist

  1. ATLANTIS FALLS
  2. TIME FOR REVENGE
  3. SYMBOLS OF PYRAMID

Line up

  • Ivan Giannini: vocals
  • Salvo Vecchio: guitars
  • Luca Bernazzi: bass
  • Carlos: drums

Voto medio utenti

Prima di tutto, un po' di storia.
Il nome degli Ivory è senza dubbio uno dei più noti nella scena Rock/Metal torinese, dal momento che il gruppo del chitarrista Salvo Vecchio è attivo da quasi dieci anni. In questa decade gli Ivory hanno raccolto decisamente meno di quanto meritassero effettivamente: benché i cinque musicisti torinesi avessero già registrato all'inizio del nuovo millennio il loro album di debutto, alcuni problemi con la Underground Symphony hanno impedito agli Ivory di raggiungere gli scaffali dei negozi.
E così, tra cambi di line-up e progetti paralleli, il percorso musicale degli Ivory ha subito una brusca frenata. E' stato l'arrivo del singer Ivan Giannini a dare un nuovo impulso alla band torinese, ed il nuovo demo “Atlantis Fall” prepara la strada al tanto atteso debut album degli Ivory. Tre canzoni convincenti, caratterizzate da una produzione di ottimo livello, che mettono in luce tutte le ottime qualità dei musicisti piemontesi e catturano con efficacia il cambiamento avvenuto nello stile degli Ivory: parzialmente dimenticate le radici Power e Progressive Metal degli esordi, il nuovo sound è decisamente più ottantiano e Hard Rockeggiante (“Time For Revenge”), sebbene non sia privo di interessanti spunti strumentali e soluzioni discretamente personali, ricche di groove (“Atlantis Fall”) e melodia ("Symbols of Pyramid"). Ciò è dovuto anche al contributo di Ivan Giannini, cantante dalla voce pulita ed alta, il cui nobile retaggio Hard Rock (è infatti membro della cover band ufficiale dei Deep Purple) influenza marcatamente le nuove composizioni degli Ivory.
Tre canzoni sono un po' pochine per farsi un'idea adeguata, ma se queste sono le premesse, gli Ivory saranno certamente capaci di regalarci un album di debutto di assoluto livello. Complimenti!

Contatti: Web Site: www.ivory-band.com - www.myspace.com/ivorymetalband - Salvatore Vecchio
Via Caprie 12 10138 Torino (Italy)
Recensione a cura di Marco 'Lendar' Pessione

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.