Copertina 7

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2013
Durata:78 min.
Etichetta:Nuclear Blast Records

Tracklist

  1. THE MARCH TO WAR
  2. GHOST DIVISION
  3. UPRISING
  4. GOTT MIT UNS
  5. CLIFFS OF GALLIPOLI
  6. THE LION FROM THE NORTH
  7. THE PRICE OF A MILE
  8. INTO THE FIRE
  9. CAROLUS REX
  10. MIDWAY
  11. WHITE DEATH
  12. ATTERO DOMINATUS
  13. THE ART OF WAR
  14. PRIMO VICTORIA
  15. 40:1
  16. METAL CRÜE

Line up

  • Joakim Brodén: vocals
  • Pär Sundström: bass
  • Chris Rörland: guitars
  • Thobbe Englund: guitars
  • Robban Bäck: drums

Voto medio utenti

"World War Live - Battle of the Baltic Sea", il precedente Live dei Sabaton, risale solo al 2011 e quindi un nuovo album dal vivo potrebbe sembrare un po' prematuro, ma "Swedish Empire Live" oltre a dover battere il ferro finché è caldo, ha il compito di ritrarre all'opera la nuova line-up, fortemente rimaneggiata dopo aver inciso e dati alle stampe "Carolus Rex".
Dalle immagini del video promozionale di "Ghost Division", linkato in coda alla recensione, sembrerebbe proprio che si sia fatto un gran lavoro, per un'uscita che punta molto sulle corpose versioni in Blu-Ray o in DVD, addirittura ne esiste una chiamata Special Leather Hardcover Earbook che contiene 2 Blu-Ray, 2 DVD, 1 CD, un ulteriore esclusivo bonus CD ed un Earbook di 48 pagine.

Un gran bendidio, purtroppo l'oggetto di questa recensione è limitata alla solo controparte audio attinente all'edizione in doppio LP o in CD e tratta dal loro concerto in Polonia al Woodstock Festival, mentre nei vari altri formati trovano posto anche quelle registrate a Gothenburg, Londra e Oberhausen.

Come già avvenuto in occasione del già citato "... Battle of the Baltic Sea", l'album si apre con in rapida successione la terna (vincente) "The March to War ", "Ghost Division" e "Uprising", poi le setlist iniziano a diversificarsi con l'inserimento dei brani più recenti, "Gott Mit Uns", "The Lion from the North" o la stessa "Carolus Rex", e se non potevano certo mancare dei classici come "Cliffs of Gallipoli", "40:1" (accolta con particolare entusiasmo essendo incentrata su di un momento eroico dell'esercito polacco nei primi giorni dell'invasione nazista) e la sempre coinvolgente "Primo Victoria", fa piacere vedere recuperati un paio di ottimi episodi come "Into the Fire" o "Midway", ma anche la divertente "Metal Crüe" (When the Priest killed a Maiden in the Metal Church...).

Joakim Brodén e compagni, nuovi o vecchi che siano, sembrano essere in piena forma, compatti e combattivi, ed il pubblico partecipe e reattivo (beh... erano tanti: quasi 600.000 e lo stesso Brodén aveva provveduto a informarli che dal concerto sarebbe stato realizzato un DVD), dando così le giuste garanzie a "Swedish Empire Live", che quindi potrebbe incuriosire nuovi fans o magari quelli un po' distratti, ovviamente oltre a dare completa soddisfazione a coloro che i Sabaton già li seguono da tempo.




I am
I hear
I see
I feel
I review
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.