Copertina 5,5

Info

Demo
Genere:Power Metal
Anno di uscita:2005
Durata:11 min.

Tracklist

  1. RUN
  2. PRELUDE IN E MINEUR
  3. THE MIRROR OF THE TRUTH

Line up

  • Marco Mancuso: vocals
  • Marco Petrone: guitars, bass
  • Eugenio Grimaldi: keyboards
  • Giuseppe Perrotta: drums

Voto medio utenti

"The Battle Begins", è il primo capitolo di una trilogia, incentrata sulle tribù dei Pitti, che gli Eternity, giovane gruppo siciliano, ci propongono alla loro prima uscita discografica. Un demo che, purtroppo, non convince del tutto. Che dire, i vari musicisti coinvolti hanno tutti un background ed una formazione individuale di tutto rispetto ma i risultati latitano nell'arrivare.
Tre sole le canzoni incluse su "The Battle Begins", brani dove emerge la passione per la componente neoclassica, ma allo stesso momento è evidente anche uno degli aspetti su cui la band deve migliorarsi. Mi riferisco alla prestazione di Marco Mancuso, non che abbia una pessima voce, ma appare troppo "legato" e poco fluido, anzi spesso dà l'impressione di essere un "corpo estraneo" rispetto alle canzoni che sta interpretando. Venendo ai singoli brani, il riff di "Run" ricorda in maniera spudorata quello di "The Metal Age" degli Hammerfall, una canzone che viene movimentata da Petrone e Grimaldi con i loro intrecci strumentali. "Prelude in E Mineur", a dispetto del titolo, non è una classica fuga solista alla Malmsteen, ma inizia con un delicato piano, sul quale poi si accompagna, per un paio di minuti, la voce di Mancuso. L'ultima traccia è anche quella meglio riuscita delle tre, una struttura che può richiamare gli Stratovarius (che il nome della band sia stato ispirato proprio dall'omonimo brano incluso su "Episode"?) ma anche in nostri Secret Sphere, e si snoda su un riff potente di Petrone, il quale fa buone cose anche in fase solista.
L'impegno messo in campo da questi ragazzi è evidente, anche per la cura con cui hanno realizzato la parte grafica e l'accompagnamento del CD (biografie, testi ed informazioni assortite), ma per il proseguo della trilogia, e sopratutto per il futuro del gruppo, c'è ancora parecchio da fare.

Contatti: E-mail: eternity_band@libero.it - Homepage: www.marcopetrone.tbo.it
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.