Copertina SV

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2003
Durata:75 min.
Etichetta:Elektra
Distribuzione:Universal

Tracklist

  1. FRANTIC
  2. ST. ANGER
  3. SOME KIND OF MONSTER
  4. DIRTY WINDOW
  5. INVISIBLE KID
  6. MY WORLD
  7. SHOOT ME AGAIN
  8. SWEET AMBER
  9. UNNAMED FEELINGS
  10. PURIFY
  11. ALL WITHIN MY HANDS

Line up

  • James Hefield: vocals, guitars
  • Lars Ulrich: drums
  • Kirk Hammet: guitars
  • Robert Trujillo: bass

Voto medio utenti

Rapida premessa: chi scrive possiede copia originale di "Load" e "Reload" e considera quel progetto un interessante tentativo operato dagli ex 'Four Horsemen' di aprire la propria crativita' sui versanti di un hard rock ricco di venature blues, comunque riconducibile ad un unico comune denominatore: i Metallica. Tanto per dire che qualsiasi personale valutazione sul nuovo lavoro è scevra da pregiudizi. Detto questo andiamo a raccontare le sensazioni evocate da "St. Anger", nuovo lavoro in studio dopo sei anni, il primo registrato senza Jason Newsted al basso. Ascoltando il disco la prima impressione è di avere tra le mani un 'rough mix', una registrazione non ancora passata nelle sapienti mani di un tecnico del suono e di un produttore: suoni ovattati, scarni ed una batteria per cui mi sono permesso di coniare la definizione di 'suono padellare'. Una scelta ragionata, basata sull'idea di costruire un disco abrasivo partendo dal suono, supposto abrasivo. A differenza di molti che per fare questo caricano le produzioni i Metallica hanno fatto esattamente il contrario lavorando per sottrazione; scelta dai risultati deludenti, il disco esce letteralmente male dalle casse dello stereo, e la batteria verso il quinto pezzo mi ha personalmente cominciato a dare sui nervi. L'opera puo' riassumersi così: canzoni lunghe, basate su mega riff hard piuttosto acidi e sorrette da una batteria elementare nelle strutture ritmiche con Hetfield che si lancia in linee vocali graffianti salvo poi trovare albergo in refrain a volte facili e accattivanti. Nessuna traccia di assoli, non dubito che Hammet abbia partecipato alla registrazione del disco, ma mi chiedo dove sia. Le canzoni? Che posso dirvi, ho ascoltato il disco abbastanza per sperare di autoconvincermi della sua validità, ma non ho trovato nessuna esecuzione destinata a divenire una pietra miliare della produzione dei Metallica. Alla fine "St. Anger", l'omonimo singolo del disco, rappresenta alla perfezione il senso di tutto il lavoro, un tentativo di ritornare all'aggressività degli esordi attualizzandola in una forma piu' istintiva. Il risultato finale delude e suscita quasi tenerezza. Detto questo sarò ad Imola per vedere la loro esibizione, ma non certo per ascoltare le nuove canzoni di "St. Anger".
Recensione a cura di Emanuele Rossi
Metallica-St.Anger

Perche' dare la sufficienza? Non sono riuscito ad ascoltare meta' canzone...Inascoltabile. Un altro album targato Metallica di basso profilo con tronfie composizioni senza forma sonora .Un St. Anger che anela all'inettitudine stilistica ovvero a composizioni grossolane . La fresca ed energica Nothing else matters adesso ha raggiunto la sufficienza

Ridicoli

Leggo solo commenti ridicoli, senza fondamento e sicuramente autocommiseranti. Se quest'album fosse stato pubblicato da un gruppo side project di un qualche artista più o meno sconosciuto arrivava al 7/8, e molti avrebbero scritto che i Metallica dopo load e reload dovrebbero lasciare spazio a gente come questa.

Il fondo è stato toccato

Incomprensibile come gli sia venuto in mente di poterlo pubblicare.

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 03 ago 2011 alle 14:56

A me il disco è piaciuto; un azzardo certo ma un scelta coraggiosa che molti secondo me hanno apprezzato. Molti di più invece cavalcano il mainstream che recensioni ingiuste e sommarie come questa hanno generato. Ormai dire che questo disco piace è un reato....... grazie a voi tutti. Assurdo!

Inserito il 24 apr 2009 alle 13:09

a me il disco fa ribrezzo. ma è facile giudicarlo ora. recensirlo a bruciapelo quando uscì non penso sia stato facile.

Inserito il 15 apr 2009 alle 20:51

bruciate sto album!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.